ESCLUSIVA TJ - Matteo Caronni: "La Juve non può prescindere da Vucinic e Pepe. I cinque gol di Firenze non illudano: la punta serve, eccome"

20.03.2012 08:00 di  Gaetano Mocciaro   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Matteo Caronni: "La Juve non può prescindere da Vucinic e Pepe. I cinque gol di Firenze non illudano: la punta serve, eccome"
TuttoJuve.com
© foto di Marco Iorio/Image Sport

In esclusiva per TuttoJuve.com il giornalista di Telelombardia Matteo Caronni ci introduce al big match di stasera contro il Milan, analizzando soprattutto lo stato attuale dei bianconeri.

Milan e Inter nel giro di sei giorni: settimana decisiva per la stagione della Juve

"Credo che quella di stasera sia semplicemente la partita più importante della stagione bianconera. Con i risultati di domenica la Juventus ha praticamente blindato almeno la seconda posizione e per continuare ad inseguire il sogno scudetto la gara con l'Inter sarà importante tanto quanto le successive 9. Per questa “nuova Juve” è però fondamentale vincere un trofeo, e passando il turno in Coppa Italia le possibilità di vincere la finale sarebbero molto alte. In questo caso la stagione sarebbe da considerare ottima, ma soprattutto rappresenterebbe l'inizio di un ciclo".

Grande vittoria a Firenze e 5 reti. Sei comunque dell’idea che serva un centravanti? A cercare il pelo nell’uovo, escluso Vucinic, le reti sono arrivate tutte dal centrocampo...

"Assolutamente si. Una rondine non fa primavera, e il difetto strutturale di questa Juventus resta l'attacco. A Firenze si è visto però un grande Vucinic, sul quale ci si è accaniti in maniera eccessiva nelle scorse settimane. E' verissimo che 5 gol restano pochi, ma non bisogna sottovalutare la capacità che possiede di essere decisivo in altri modi, vedi i 9 assist".

Caceres, Bonucci, Barzagli, Chiellini. Quale coppia centrale titolare quando saranno tutti a disposizione?



"Conoscendo Conte credo continuerà ad optare per il duo Barzagli-Bonucci con Chiellini a sinistra. Una scelta che non condivido, ma che capisco. L'idea è quella di non svalutare Bonucci con la speranza che in estate abbia estimatori".

Che Juve-Milan ti aspetti dopo le polemiche dell’ultima volta?

"Putroppo mi aspetto un clima di tensione ed una partita molto fisica. Dopo le polemiche degli ultimi mesi, Orsato dovrà dimostrare di avere personalità sin dal primo minuto. Lo Juventus Stadium sarà una bolgia, una di quelle partite che la Juve era abituata a giocare e a vincere, e che ora rappresentano la consacrazione di essere tornati nel calcio che conta".

Sei convinto che l’appannamento della squadra fino a prima della sfida col Genoa sia stato solo passeggero?

"Sinceramente, a parte il primo tempo col Bologna, non ho visto un grande appannamento sul piano del gioco, ma “solo” sul piano dei risultati. Purtroppo senza un grande bomber in avanti può capitare di attraversare un periodo così".

4-3-3. Sei convinto che sia lo schema migliore?

"Al momento direi di sì per un semplice motivo: questa squadra non può prescindere da Vucinic e, sarà strano a dirlo, ma anche da Pepe. Il 4-3-3 è quindi il modulo migliore per valorizzare questi due giocatori, anche se il 3-5-2 resta un'ottima alternativa contro determinate squadre".