LA LANTERNA VERDE - Si parte ma per arrivare dove? Sognare lo Scudetto è follia?

17.08.2023 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Si parte ma per arrivare dove? Sognare lo Scudetto è follia?

Ci siamo. Nonostante il mercato sia ancora piuttosto in fibrillazione, la nuova stagione agonistica sta (finalmente) per cominciare. Domenica sera la Vecchia Signora farà il suo esordio in campionato a Udine, campo storicamente complicato. Con buona pace di una fetta di “contestatori”, alla guida della nuova Juventus ci sarà ancora Allegri. In attacco fiducia a Vlahovic, a centrocampo non ci sarà Pogba, Weah sarà l’unica novità rispetto alla passata stagione tra i titolari e Bonucci farà da spettatore… Sono solo alcune delle “certezze” di questa prima uscita. Anche se il cantiere è ancora aperto (Giuntoli sta lavorando senza sosta per modellare una Juventus competitiva ma anche economicamente sostenibile), è normale chiedersi dove può arrivare questa Juventus. In primis, va detto che Allegri si sta per giocare tutto, reputazione compresa. Non può più sbagliare e, fatto ancor più rimarchevole, deve anche convincere oltre che vincere. Purtroppo, come lo scorso anno, ha tanti giocatori chiave che devono ancora dare garanzie a livello fisico (Pogba, Vlahovic, Chiesa…) ma, per fortuna, le questioni extracampo sono ormai state risolte o, meglio, si è giunti a compromessi per non avere ulteriori condizionamenti esterni. 
Il non dover giocare le coppe potrebbe anche essere un vantaggio, a patto che il gruppo sia coeso e determinato ad aiutarsi. La rosa è ampia, tutti vorranno giocare ma, di partite, ce ne saranno a disposizione meno del solito, quindi, non ci sarà spazio per tutti.

Un altro dato da non sottovalutare è la concorrenza. La sensazione (ma siamo sempre work in progress) è che nessuna big si sia rinforzata moltissimo. Il Napoli ha perso Spalletti e Kim, l’Inter avrebbe voluto Lukaku, il Milan ha scommesso su tanti nomi futuribili, la Roma cerca ancora il bomber e la Lazio ha pure l’impegno Champions. Insomma, ad essere sinceri, la Juventus ha indubbiamente delle difficoltà ma anche le altre squadre non sono perfette. Per questo, credo sia doveroso pensare che la Vecchia Signora possa e debba puntare allo Scudetto. Sarebbe la miglior risposta possibile a chi continua a denigrare il lavoro della società, quello di Allegri e pure il livello dei giocatori. Il DNA della Juventus non è cambiato: si gioca per vincere, non per partecipare. Allegri ripeterà in continuazione che l’obiettivo è quello di entrare nelle prime quattro ma, conoscendolo, credo proprio che voglia provare a vincere lo Scudetto, così da zittire tutti i critici e togliersi dalle scarpe quelli che da sassolini sono diventatigiganteschi zavorre. Buona stagione a tutti.