TASTIERA VELENOSA - VICENDA PLUSVALENZE E SQUALIFICA CURVA, ORMAI L’INTENTO È CHIARO, HANNO GETTATO LA MASCHERA

08.04.2023 14:40 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
TASTIERA VELENOSA - VICENDA PLUSVALENZE E SQUALIFICA CURVA, ORMAI L’INTENTO È CHIARO, HANNO GETTATO LA MASCHERA

Sono troppi, ormai veramente troppi i fatti che riguardano la Juventus e che vedono un trattamento differente quando sono coinvolti i bianconeri rispetto a quando sono coinvolte altre squadre. L'episodio di Juventus-Inter è grave, molto ma tanto come altri episodi che sono avvenuti in stagione e che hanno visto l'opinione pubblica molto meno coinvolta dal punto di vista mediatico. 

CURVA SOSPESA E CURVA CHIUSA - negli stadi italiani succede di tutto, ma solo allo Stadium i colpevoli vengono identificati in 24 ore e bloccati, perché altrove non succede? Bella domanda a cui se ne aggiunge una seconda, come mai per la Juventus vale la squalifica e per altre società, come Roma. Lazio, vale la sospensiva? Come mai una rissa pericolosa come quella di Napoli-Milan della settimana scorsa non porta a nessuna conseguenza per i responsabili?  Ed infine, in Juventus-Inter, dello scorso novembre i tifosi dell'Inter hanno intonato nel pre gara dei cori contro Dusan Vlahovic assolutamente identici a livello razziale a quelli espressi contro Lukaku. Come mai nessuno ha mai avuto il coraggio di dire nulla? C'è chiaramente stato un differente trattamento mediatico. 

PLUSVALENZE - diverso trattamento che notiamo anche sul tema plusvalenze. Per la Juventus l'opinione pubblica non solo non conosce minimamente l'incidenza in percentuale delle operazioni sul bilancio di ogni squadra, fattore che incide sulla possibilità di iscriversi al campionato, ma non conosce nemmeno la parità di trattamento. Per le stesse operazioni abbiamo visto formazioni assolte ed altre condannate. Come si può ipotizzare per la Juventus la slealtà sportiva e la penalizzazione e per altri l'inesistenza di prove e solo al massimo una multa per reati identici.  

Siamo francamente stanchi di tutti questi episodi che evidenziano una differenza di trattamento imbarazzante. L'intento di colpire la Juventus, i suoi tifosi per qualche motivo, forse i nove scudetti, forse la questione Superlega o forse altro, ci sembra l'unica spiegazione che possa motivare un tale accanimento. In Italia ci sono squadre che nuotano nei debiti, altre acquisite in modo non proprio limpido, altre che comprano campioni dando in cambio quattro giovani che vanno in un paese straniero per due settimane. La Juventus è l'unica con una proprietà centenaria che ha pagato tutti i suoi debiti e perso per colpa della giustizia sportiva con calciopoli 300 milioni di euro. 

Ci siamo stancati e speriamo che si sia stancata anche la società e che inizi a farsi rispettare. 

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve