Borsa, titolo Juventus in calo dopo il pari col Borussia. Soffre anche Ferrari. Stellantis positiva

17.09.2025 23:35 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Borsa, titolo Juventus in calo dopo il pari col Borussia. Soffre anche Ferrari. Stellantis positiva
TuttoJuve.com

Giornata difficile per Piazza Affari, che chiude come la peggiore tra le principali piazze finanziarie europee. L’indice Ftse Mib ha lasciato sul terreno l’1,29% attestandosi a quota 41.954 punti.

Il quadro europeo si presenta invece più sfumato: Londra ha guadagnato lo 0,14%, Francoforte lo 0,13%, mentre Parigi ha perso lo 0,40% e Madrid lo 0,16%. Gli investitori restano cauti in attesa delle prossime decisioni della Federal Reserve.

Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito a 79 punti base, contro i 78 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano è leggermente calato al 3,46% (dal 3,47%), mentre quello tedesco è sceso al 2,67% (da 2,69%). Il differenziale con la Francia resta negativo: il decennale transalpino, in calo dal 3,48%, ha chiuso al 3,47%, restando quindi sopra quello italiano di 1,6 punti base.

Sul mercato valutario, l’euro si conferma stabile a 1,185 dollari. Pochi movimenti anche per le materie prime: oro fermo a 3.685,4 dollari l’oncia, mentre il petrolio WTI arretra dello 0,36%.

Tra i titoli a maggiore capitalizzazione spicca Nexi, in rialzo dell’1,89%, seguita da Telecom Italia (+1,58%), Stellantis (+1,20%) e STMicroelectronics (+1,1%).

Male invece il comparto bancario e industriale: Unicredit cede il 3,59%, Ferrari perde il 2,56%, Leonardo arretra del 2,52%. In calo anche Tenaris (-2,21%), penalizzata dal taglio di giudizio da parte di Piper Sandler, che ha abbassato la raccomandazione da Overweight a Neutral e rivisto il target price a 41 dollari per azione dai precedenti 48.

Nel comparto MidCap brillano Sanlorenzo (+3,71%), WIIT (+3,29%), Ferragamo (+2,84%) e Brembo (+2,63%). In forte ribasso invece i titoli di MFE, con la categoria A in caduta del 7,48% e la B in calo del 6,07%.

Non sono mancate ripercussioni anche sul fronte sportivo-finanziario: le azioni della Juventus hanno perso il 2,06% dopo il pareggio in Champions League con il Borussia Dortmund, mentre la Lazio ha guadagnato lo 0,47%.