live

TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - La Juve pesca l'Ajax ai quarti di finale, andata ad Amsterdam, ritorno a Torino. Eventuale semifinale contro Tottenham o City

15.03.2019 12:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - La Juve pesca l'Ajax ai quarti di finale, andata ad Amsterdam, ritorno a Torino. Eventuale semifinale contro Tottenham o City
TuttoJuve.com
© foto di Lorenzo Di Benedetto

14:34- Arrivano, infine, le date delle 2 sfide dei quarti di finale tra Juventus ed Ajax: andata ad Amsterdam il 10 aprile, ritorno allo Stadium il 16 dello stesso mese. 

12:54- Ricapitoliamo dunque la strada della Juventus verso la finale di Champions League: i bianconeri affronteranno l'Ajax ai quarti di finale del torneo, con gara d'andata ad Amsterdam, e ritorno allo Stadium in date che verranno rese note nel pomeriggio. In caso di qualificazione alle semifinali del torneo, la Juve sfiderà la vincente della doppia sfida tutta inglese tra Tottenham e Manchester City. 

12:26- Si attende, adesso, solo di conoscere le date delle 2 sfide contro l'Ajax, ve ne daremo notizia non appena saranno rese note. 

12:23 - Ricapitoliamo, dunque, il quadro dei quarti di finale:

Ajax-Juventus

Tottenham-Manchester City

Manchester United-Barcellona

Liverpool-Porto. 

12:21- Di contro, dunque, la la vincente di Barcellona-Manchester United affronterà la vincente di Liverpool-Porto. 

12:19- Sorteggiato anche il tabellone delle semifinali: la Juve, in caso di qualificazione, se la vedrà contro la vincente di Tottenham-Manchester City. Possibile, dunque, una semifinale stellare contro la squadra di Guardiola, mentre, in caso di qualificazione degli Spurs, la via per la finale potrebbe essere più semplice. 

12:17- Sorteggio dunque benevolo per la Juventus, che pesca forse l'avversaria più abbordabile del lotto insieme al Porto, anche se l'Ajax resta una squadra temibile in virtù della tecnica e della spenseriatezza dei suoi giocatori. I Lancieri, che hanno eliminato il Real Madrid agli ottavi di finale, peccano, però, di inesperienza a certi livelli. 

12:16 - Barcellona-Manchester United. 

12:15 - Tottenham-Manchester City. 

12:15- Liverpool-Porto. 

12:13- Ajax-Juventus!! Sorteggio ottimo per i bianconeri in relazione agli altri possibili avversari. 

12:13- Inizia il sorteggio!!

12:10 - Julio Cesar: "E' stato bellissimo vincere questo trofeo, tutti vorrebbero farlo, ma è molto difficile. La mia difesa nel 2010? Mi faceva stare tranquillo e sicuro. Le squadre di adesso? E' difficile scegliere una favorita, ma il Liverpool sta facendo molto bene, ma ripeto, è molto difficile sceglierne una". 

12:09 - Sale sul palco Julio Cesar, ambassador della Champions League, accolto dal pubblico. 

12:05- Pedro Pinto, presentatore della cerimonia, introduce Giorgio Marchetti, responsabile delle competizioni UEFA, che illustrerà i criteri del sorteggio. 

12:03- Come sempre parte un video che presenta le squadre che sono arrivate ai quarti di finale di Champions. 

12:00- Ci siamo, a breve la Juve conoscerà la sua avversaria. 

11:54- Cominciano a prendere posto, intanto, i rappresentanti delle magnifiche 8 che giocheranno i quarti di Champions. 

11:52- Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool, parla del sorteggio: "I ragazzi amano questo torneo, daranno tutto in queste partite a prescindere da chi pescheremo". 

11:45 - Un quarto d'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi, sale l'"ansia" di conoscere la rivale della Juve ai quarti di Champions. 

11:38 - Danilo, centrocampista del Porto, parla dei sorteggi al sito della UEFA: "Ragioniamo gara per gara, come abbiamo sempre fatto. Abbiamo affrontato la Roma e loro erano contenti di averci pescati. Ogni squadra vorrebbe pescare il Porto ai quarti, ma noi siamo preparati". 

11:35 - Si segnala, intanto, anche l'arrivo di Andy Cole, ex bomber inglese, in rappresentanza del Manchester United. 

11:32- Il "Liverpool Echo", intanto, sottolinea come la squadra di Klopp sia un cliente scomodo per qualsiasi altro club, che eviterebbe volentieri di affrontare i "Reds" ai quarti di finale di Champions. 

11:25 - Leo Messi, fuoriclasse del Barcellona, si sofferma sul sorteggio: "Adesso ogni avversario è molto difficile, ci sono City, Juventus, Ajax, che ha una grande squadra di giovani giocatori senza paura, il Liverpool. Vediamo chi esce."

11:20 - A Nyon, intanto, è arrivato Pavel Nedved, rappresentante della Juventus. 

11:13- Julio Cesar, ex portiere brasiliano dell'Inter, è lo UEFA Ambassador per la Champions League. 

11:12- Per la Juventus è attesa la presenza di Pavel Nedved, che parlerà sicuramente al termine del sorteggio. 

11:07- Delle 8 qualificate ai quarti di finale, solo 2 squadre, Tottenham e Manchester City, non hanno mai vinto il torneo. 

10:57- Poco più di un'ora all'inizio del sorteggio, nei prossimi minuti dovrebbero arrivare i rappresentanti dei club qualificati ai quarti di Champions League. 

10:45 - Non si può non notare il dominio delle inglesi in questa edizione di Champions: ben 4 squadre su 8 ai quarti di finale della competizione. 

10:35 - Le date verso la finalissima del Wanda Metrpolitano di Madrid:

9/10 aprile: quarti di finale, andata 
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno 
30 aprile / 1 maggio: semifinali, andata 
7/8 maggio: semifinali, ritorno

Sabato 1 giugno: Finale - Estadio Metropolitano, Madrid

10:30- Di seguito, ecco alcune informazioni utili sul sorteggio:

Non ci sono seeding o protezioni del paese, con eventuali restrizioni da annunciare prima dell'estrazione. Il sorteggio della semifinale seguirà il sorteggio dei quarti di finale, il che significa che i team conosceranno i loro potenziali percorsi verso la finale.

Manchester City e Manchester United non potranno giocare a casa nella stessa notte, né nelle notti consecutive, a seguito di una decisione presa dalle autorità locali competenti. Pertanto, nel caso in cui entrambe le squadre vengano sorteggiate in casa nella stessa settimana, la squadra che ha concluso il campionato più in basso nella stagione precedente, in questo caso il Manchester United, verrà annullato secondo i principi del Comitato per le competizioni UEFA per club. Qualsiasi potenziale inversione per le semifinali, per lo stesso motivo, sarebbe confermata dopo i quarti di finale.

Per ragioni amministrative, verrà sorteggiata anche la squadra che giocherà in "casa" la finale del Wanda Metropolitano. 

Tutte le partite iniziano alle 21:00. Eccezioni a questa regola possono essere fatte dall'amministrazione UEFA.

10:25 - La vera novità di questo sorteggio è rappresentata dal ritorno del tabellone "tennistico": non verranno, dunque, sorteggiati soltanto i quarti di finale di Champions League, ma anche le semifinali, che verranno giocate dalle vincenti dei 2 quarti (ad esempio: vincente A-B contro vincente C-D). Ovvio che l'importanza del sorteggio è raddoppiata in questo caso, visto che, con un po' di fortuna, una squadra potrebbe avere la via verso la finale di Madrid in discesa, o, viceversa, in grande salita. 

10:20 - Di seguito, ecco l'elenco delle squadre che parteciperanno al sorteggio dei quarti di finale di Champions League:

Ajax (NED) 
Barcellona (ESP) 
Juventus (ITA) 
Liverpool (ENG) 
Manchester City (ENG) 
Manchester United (ENG) 
Porto (POR) 
Tottenham Hotspur (ENG)

10:13- Sicuramente da evitare, per i bianconeri, il Manchester City di Guardiola, forse la squadra più forte tra le 8 qualificate ai quarti di finale, e il sempre pericoloso Barcellona di Messi. Il Liverpool di Klopp si piazza un gradino sotto per difficoltà, con le altre 2 inglesi, Manchester United e Tottenham, che non sembrano essere invece ostacoli particolarmente probanti arrivati a questo punto del torneo. Ajax e, soprattutto, Porto, sembrano essere gli avversari più abbordabili. 

10:05- Juventus che arriva ai quarti di finale di Champions grazie alla fantastica rimonta contro l'Atletico Madrid agli ottavi di finale: 3-0 a Torino con tripletta da urlo di CR7 dopo lo 0-2 dell'andata al Wanda Metrpolitano. 

10:00 - Amici ed amiche di Tuttojuve.com, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale dei sorteggi dei quarti di finale di Champions League, che, come di consueto, si terranno a Nyon a partire dalle 12:00.