live

TJ - Juventus-Borussia Dortmund 2-4 - Bensebaini dal dischetto firma il poker

Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!
16.09.2025 22:43 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
LIVE TJ - Juventus-Borussia Dortmund 2-4 - Bensebaini dal dischetto firma il poker
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

87’ - Nella Juve fuori Yildiz, dentro Zhegrova che debutta in maglia bianconera.

86’ - POKER DEL BORUSSIA DORTMUND. Dal dischetto Bensebaini spiazza Di Gregorio e porta il Borussia Dortmund sul 4-2.

85’ - Rigore confermato con l’arbitro che spiega la dinamica indicando il braccio, sul dischetto andrà Bensebaini dopo un battibecco con Guirassy per chi dovesse calciarlo.

82’ - CALCIO DI RIGORE PER IL BORUSSIA DORTMUND. Fallo di mano di Kelly sulla conclusione di Guirassy, l’azione verrà rivista al VAR.

80' - PALO CLAMOROSO DELLA JUVENTUS! Azione della Juve che libera al tiro Yildiz: il numero 10 calcia con grande potenza dal limite, trovando la deviazione decisiva di Kobel. Il pallone si stampa sul palo, facendo tremare la porta giallonera. Juve vicinissima al pari.

75' - La Juve sembra un po' scossa dal gol subito.

74’ - BORUSSIA DORTMUND DI NUOVO AVANTI, HA SEGNATO YAN COUTO! Sabitzer recupera palla e serve l'esterno brasiliano che avanza e calcia forte sul primo palo, sorprendendo un Di Gregorio non impeccabile nell'occasione.

69’ - Ancora due cambi per Tudor: fuori Koopmeiners e Openda, dentro Locatelli e Adzic.

67’ - GOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOL! LA JUVE PAREGGIA DI NUOVO, A SEGNO VLAHOVIC! Contropiede dei bianconeri, Yildiz serve Vlahovic che si inserisce bene e batte Kobel!

65’ - SORPASSO IMMEDIATO DEL BORUSSIA DORTMUND. Buco difensivo della Juve, ne approfitta ancora Adeyemi che calcia da fuori completamente solo. Pallone in rete e 2-1 per i gialloneri.

63’ - GOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOOL! HA PAREGGIATO LA JUVENTUS CON YILDIZ! Conclusione alla Del Piero come aveva già fatto contro il PSV, magia del turco che calcia a giro e insacca in rete il gol dell’1-1!

60’ - Primi cambi per Tudor: fuori McKennie e David, dentro Joao Mario e Vlahovic.

58' - ANCORA PERICOLOSA LA JUVE! Doppio tentativo con David e Cambiaso, murato in corner da Ryerson.

56' - DI GREGORIO EVITA IL RADDOPPIO GIALLONERO! Riflesso del portiere bianconero sulla conclusione da distanza ravvicinata di Guirassy!

55' - PROTESTE ALLO STADIUM! Il pubblico bianconero rumoreggia dopo la decisione di Letexier, che interrompe l’azione per sanzionare una leggera manata di Cambiaso ai danni di Yan Couto. Fallo giudicato eccessivo dai tifosi sugli spalti, ma il Borussia può così rifiatare e rimettere in moto il proprio possesso palla.

53' - GOL DEL BORUSSIA DORTMUND, HA SEGNATO ADEYEMI. Azione costruita con grande qualità: Nmecha sterza bene a centrocampo e serve Guirassy, bravo a proteggere palla e a girarla di prima per Adeyemi. L’esterno giallonero entra in area e conclude con un destro rasoterra preciso che si infila nell’angolo basso alla destra di Di Gregorio.

49' - Break di Openda, fermato fallosamente da Ryerson. Punizione per i bianconeri: sul pallone si presenta Koopmeiners.

48' - Lancio lungo di Bensebaini per Svensson, ma l’esterno giallonero viene anticipato da Bremer con un intervento deciso e pulito. Rimane a terra Svensson dopo il contrasto.

47' - OPENDA! Sugli sviluppi di una punizione battuta da Koopmeiners, l’attaccante belga tenta la rovesciata sul secondo palo: conclusione spettacolare ma imprecisa. L’azione era comunque ferma per posizione irregolare.

46' - SI RIPARTE! VIA AL SECONDO TEMPO!

-----

21:46 - Finisce senza recupero il primo tempo all'Allianz Stadium: Juventus e Borussia Dortmund vanno al riposo sullo 0-0, ma bianconeri più pericolosi nel complesso.

-----

42’ - Primo giallo del match, lo rimedia Anton per un fallo da dietro su Koopmeiners.

40' - Cinque minuti al termine del primo tempo, risultato ancora in equilibrio.

37' - PRIMA OCCASIONE PER IL BVB! Guirassy serve Adeyemi che da buona posizione colpisce però malissimo, spedendo fuori dallo specchio della porta.

35' - OPENDA! Scambio con Kelly e cross teso in area, ma nessun compagno segue l’azione: la difesa del Dortmund lascia sfilare e si riparte con la rimessa.

34' - JUVENTUS PERICOLOSA! Sugli sviluppi di un corner battuto da Yildiz, Kelly colpisce di testa, Kobel respinge ma David, pronto al tap-in, era partito in posizione di fuorigioco.

32' - DAVID! Yildiz serve il canadese, che controlla e calcia di sinistro dal limite: tiro troppo centrale, Kobel blocca senza problemi.

31' - YILDIZ! Il numero 10 bianconero si accende con una giocata improvvisa: gran girata al volo sul secondo palo, respinta dalla difesa giallonera.

29' - Azione insistita della Juventus nella trequarti avversaria, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo in attacco commesso da Thuram su Yan Couto.

27' - Kelly interviene in ritardo su Adeyemi, strattonandolo e mandandolo a terra. L’arbitro Letexier non ha dubbi: punizione in favore del Borussia Dortmund.

25' - CHANCE PER BREMER! Sugli sviluppi di un’azione confusa, la difesa del Dortmund respinge corto: il capitano bianconero prova la conclusione al volo col destro, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

22' - OPENDA! Sugli sviluppi del corner battuto da Yildiz, l’ex Lipsia prova la deviazione verso il primo palo ma il pallone si stampa sull’esterno della rete. Brivido per Kobel.

21' - Ripartenza rapida della Juventus guidata da Openda: l’attaccante serve al centro Yildiz, che però viene anticipato di testa da Bensebaini. Sarà calcio d’angolo per i bianconeri.

19’ - Attento Cambiaso, che approfitta di un controllo imperfetto di Yan Couto: il laterale spagnolo si lascia sfuggire il pallone e l’esterno juventino è lesto a recuperarlo, facendo salire i suoi.

17’ - Yildiz scambia nello stretto con Thuram, ma Svensson legge bene e intercetta il pallone. L’azione bianconera si interrompe, anche se il Borussia non riesce a ripartire e la Juve guadagna una rimessa laterale che Cambiaso si incarica di battere.

15' - Ritmi bassi allo Stadium, con la Juve che prova a fare la partita.

13' - La squadra di Kovac guadagna una rimessa laterale sulla destra. Se ne incarica Yan Couto, che invita i compagni a muoversi di più per creare linee di passaggio.

11' - Il Borussia Dortmund prova a colpire con Guirassy, che lascia partire una conclusione dal limite dell’area. La difesa juventina però è attenta: Koopmeiners si immola e respinge col corpo. I gialloneri restano in pressione nella metà campo avversaria.

10' - ANCORA PERICOLOSA LA JUVE: Kelly cerca la verticalizzazione per l’attacco alla profondità di Openda, ma Kobel legge bene la situazione e in uscita bassa anticipa l’attaccante, rinviando lungo senza rischi.

8' - Gestisce bene il possesso la squadra di Kovac, che cerca varchi tra le linee. L’arbitro Letexier interrompe il gioco per un fallo di Koopmeiners su Bensebaini.

6' - Il Borussia prova a impostare con calma: palla che torna indietro da Kobel, il portiere allarga a sinistra per Anton che fa ripartire l’azione giallonera.

5' - ANCORA PERICOLOSA LA JUVE! Sugli sviluppi di un corner battuto da Koopmeiners, svetta Kelly ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.

4' - PRIMA OCCASIONE JUVE! Accelerazione di Cambiaso sulla fascia destra, palla scaricata su Thuram che calcia di potenza col destro: Kobel risponde con la prima grande parata della partita.

1' - SI PARTE! VIA AL MATCH!

-----

20:57 - Squadre in campo, risuonano le note dell'inno della Champions League.

20:50 - Dieci minuti al fischio d'inizio del match.

20:25 - Gialloneri in campo tra i fischi del pubblico locale.

20:20 - È iniziato il riscaldamento dei bianconeri.

JUVENTUS-BORUSSIA DORTMUND - LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, K. Thuram, Koopmeiners, Cambiaso; Yildiz, Openda; David.
A disposizione:
Allenatore: Igor Tudor.

BORUSSIA DORTMUND: Kobel; Yan Couto, Anton, Bensebaini, Nmecha, Guirassy, Beier, Sabitzer, Svensson, Ryerson, Adeyemi.
A disposizione:
Allenatore: Niko Kovac.

19:00 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Borussia Dortmund. Archiviata la vittoria pirotecnica per 4-3 contro l’Inter, la Juventus di Igor Tudor si prepara al debutto europeo. Stasera, all’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri ospiteranno il Borussia Dortmund di Niko Kovac nella prima giornata della nuova Champions League.

Una partita che ha già un precedente recente: in estate le due squadre si sono affrontate in amichevole al Signal Iduna Park, in una serata speciale che ha salutato l’addio al calcio di Mats Hummels, con successo juventino. Questa volta, però, i punti pesano davvero e il clima sarà completamente diverso.

Grande attenzione attorno a Kenan Yildiz, esploso definitivamente nelle ultime settimane: il giovane talento turco, reduce da uno splendido gol nel derby d’Italia, è atteso alla prima vera ribalta europea con i gradi di protagonista.

18:11 - COREOGRAFIA GIÀ PRONTA ALLO STADIUM - Questa sera i tifosi della Juventus esporranno una coreografia all'ingresso delle due squadre in campo e sui seggiolini cell'Allianz Stadium sono già state apposte le bandierine che serviranno a creare la giusta atmosfera per la serata di Champions. 

17:11 - A SINISTRA TORNA CAMBIASO - Nel match contro il Borussia Dortmund, dal primo minuto, si rivedrà Andrea Cambiaso. Il numero 27 bianconero ha saltato per squalifica le gare di campionato contro Genoa e Inter. 

16:15 - IN DIFESA CONFERMATI GATTI, BREMER E KELLY - Questa sera, la Juventus, in difesa, confermerà Gatti, Bremer e Kelly. 

15:33 - DAVID FAVORITO SU VLAHOVIC - Jonathan David è favorito su Dusan Vlahovic per guidare l'attacco della Juventus, al suo fianco dovrebbe agire Loïs Openda. 

13:39 - I CONVOCATI - La Juventus, tramite uil suo sito internet ufficiale, ha diramato l'elenco dei convocati per la gara contro il Borussia Dortmund: "Dopo la meravigliosa vittoria di sabato scorso contro l'Inter, la Juventus è pronta a vivere un'altra grande notte all'Allianz Stadium.

Nella serata di oggi, martedì 16 settembre, alle ore 21:00 i bianconeri inizieranno la loro avventura nella League Phase della UEFA Champions League 2025/2026. Il primo avversario che affronteranno i ragazzi allenati da Igor Tudor sarà il Borussia Dortmund, uno dei due club di prima fascia da affrontare in questa fase della competizione – l'altro sarà il Real Madrid –.

Venendo alla partita odierna, questa è la lista dei convocati diramata dal tecnico bianconero per il match contro la formazione tedesca.

UCL | JUVENTUS-BORUSSIA DORTMUND, I CONVOCATI

1 Perin

3 Bremer

4 Gatti

5 Locatelli

6 Kelly

7 Conceicao

8 Koopmeiners

9 Vlahovic

10 Yildiz

11 Zhegrova

15 Kalulu

16 Di Gregorio

17 Adzic

18 Kostic

19 Thuram

20 Openda

22 McKennie

23 Pinsoglio

24 Rugani

25 Joao Mario

27 Cambiaso

30 David

32 Cabal

12:43 - RIFINITURA TERMINATA - La Juventus ha terminato la rifinitura mattutina e a breve uscirà l'elenco dei convocati.

11:57 - OPENDA FAVORITO SU MCKENNIE - La Juventus sta facendo la rifinitura mattutina e Tudor sta sciogliendo gli ultimi dubbi di formazione. Nelle ultime ore, sono in crescita le quotazioni di Openda per giocare con Yildiz e David. 

08:55 - TUDOR CONFERMERÀ IL 3-4-2-1 - La Juventus, questa mattina, svolgerà la rifinitura in vista della sfida contro il Borussia Dortmund. Questa seduta servirà ad Igor Tudor  per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. Il tecnico croato, per la sfida di Champions League di questa sera, punterà ancora sul 3-4-2-1: in porta ci sarà Di Gregorio. In difesa spazio a Gatti, Bremer e Kelly. A centrocampo sulla destra agirà Kalulu, in mezzo toccherà a Locatelli e Thuram, invece, sulla sinistra rientrerà Cambiaso. Sulla trequarti c’è ancora qualche dubbio, ma al fianco di Yildiz dovrebbe giocare McKennie. In attacco agirà David, mentre Vlahovic partirà dalla panchina, così come Openda. 

Juventus (3-4-1-2): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso;,Yildiz; Openda, David. All. Tudor