Fifa, più fondi ai club: il 'Club Benefits Programme' per i giocatori in Nazionale sale a 355 milioni di dollari

La Fifa ha annunciato un importante ampliamento del Club Benefits Programme, il progetto che riconosce un ritorno economico ai club che forniscono i propri giocatori alle nazionali in occasione delle competizioni internazionali.
Dopo i 209 milioni di dollari distribuiti al termine del Mondiale in Qatar 2022, l’ammontare salirà a 355 milioni di dollari (circa 300 milioni di euro), con un incremento vicino al 70%. Una crescita significativa, frutto dell’accordo con l’ECA (Associazione europea dei club), che per la prima volta prevede compensazioni non soltanto per la fase finale del Mondiale 2026, ma anche per le qualificazioni.
“Questo ampliamento del programma – ha spiegato Gianni Infantino, presidente Fifa – riconosce ulteriormente l’enorme contributo dei club di tutto il mondo al successo del Campionato del Mondo”.
Dello stesso avviso Nasser Al-Khelaifi, numero uno dell’ECA: “Siamo lieti di aver collaborato con la Fifa per garantire benefici a un numero ancora maggiore di società. I club sono fondamentali nello sviluppo dei giocatori e questa iniziativa lo certifica”.