Openda scelto come titolare, ma non ha avuto grandi occasioni

16.09.2025 21:55 di  Andrea Losapio   vedi letture
Openda scelto come titolare, ma non ha avuto grandi occasioni
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus offensiva, sì, ma senza trovare il vero bandolo della matassa. Perché Igor Tudor ha scelto Openda come prima punta contro il Borussia Dortmund, poi Jonathan David al posto di Teun Koopmeiners (schierato in mezzo al campo) per cercare di avere un reparto avanzato con più frecce rispetto a quanto visto con l'Inter. "È una scelta per questa partita - ha detto il tecnico croato -  le ultime tre si sono decise negli ultimi 20 minuti. Ormai non ci sono più titolari, tante volte è più importante chi finisce". Vero, se non fosse che poi le critiche arrivano anche per l'undici iniziale, almeno fino alla fine del primo tempo.

Cos' Lois Openda si è sbattuto, ma senza riuscire a fare grandi cose. Le situazioni pericolose si contano sulle dita di una mano - da una parte e dall'altra - ma con il Borussia Dortmund che sembra già orientato ad arrivare a un discreto pareggio, con qualche sortita offensiva in caso di necessità e, soprattutto, di opportunità. Per il resto meglio pareggiare che farsi male.

Siamo quindi di fronte a un blocco totale, da una parte e dall'altra. La Juventus, almeno come idee, nelle ultime settimane è riuscita quasi sempre a portare a casa situazioni tutt'altro che semplici, pur non entusiasmando. Tudor ha l'idea di diventare centrale ma senza essere il protagonista totale, al netto delle scelte fatte.