Caressa: “Non credo che l’anno scorso Bremer avrebbe cambiato il destino della Juventus. I bianconeri sono di nuovo umili e hanno ritrovato il loro DNA”

Fabio Caressa, sul suo canale YouTube, ha parlato dell'inizio di stagione della Juventus: "Parliamo invece di Juventus perché tra i difensori ho inserito Bremer. Ora avrei potuto mettere Kelly che ha fatto gol, però, secondo me una buona parte della compattezza ritrovata della Juventus è data proprio da Bremer o intendiamoci, io non penso che lui basti da solo. Cioè non credo che Bremer l'anno scorso avrebbe cambiato i destini della Juventus al 100%. Però indubbiamente è un po' il simbolo di quello che ha ritrovato la Juve. Tudor è stato coraggioso perché anche se la squadra ha giocato indietro, non parlo coraggioso da un punto di vista tattico calcistico, dico che è stato coraggioso perché ha accettato di vivere i possibili limiti della sua squadra che erano soprattutto difensivi l'anno scorso, cercando di coprirli con un atteggiamento profondamente diverso.
È un atteggiamento, se vogliamo, umile quello della Juventus, però attenzione perché già l'ho detto e ripetuto proprio l'umiltà della Juventus è stata una degli elementi fondamentali della crescita della Juve, cioè la Juve proprio grazie a questo è diventata Juventus quando ha avuto delle stagioni particolarmente vincenti e io credo che le squadre abbiano un loro DNA e una loro struttura che nel tempo si sono creati, che si tramanda e che di conseguenza poi le rende vincenti. La Juve contro l'Inter, partita rocambolesca, vittoria arrivata all'ultimo, però la Juve contro l'Inter ha dimostrato questo, ha dimostrato di essere tornata quella squadra lì e storicamente, come la Juventus che cambia, non ha mai funzionato storicamente che cambia, diciamo, filosofia di gioco, tranne una volta, perché Sarri è riuscito a farla vincere lo stesso, invece una Juventus aggrappata alla tradizione è sempre stata una squadra vincente. Io credo che possa essere equest'anno io credo l'antagonista del Napoli, sempre che il Napoli abbia un antagonista". © Tuttojuve.com - Trascrizione a cura della nostra redazione. Riproduzione del virgolettato consentita solo previa citazione della fonte Tuttojuve.com