Il Quinto Elemento - Dallo sgambetto all ricerca del gol, la Juve ha bisogno dell svolta

Il Quinto Elemento -  Dallo sgambetto all ricerca del gol, la Juve ha bisogno dell svoltaTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:30Primo piano
di Massimo Pavan

Una partita delicata, per avere conferme sull voglia di risalita dell Juventus ma anche per la Fiorentina che cerca la prima vittoria stagionale nell partita più sentita a Firenze.

La Viola cerca lo sgambetto -  Dopo tre sconfitte consecutive senza segnare contro la Juventus in Serie A, la Fiorentina è tornata a muovere la classifica nelle due sfide più recenti contro i bianconeri (1 vittoria, 1 pareggio), realizzando complessivamente cinque gol. I viola non restano imbattuti per almeno tre match di fila contro la Juventus dal periodo 2006-2008 sotto la guida di Cesare Prandelli.Negli ultimi confronti giocati al Franchi, la Fiorentina ha ottenuto due vittorie nelle più recenti quattro gare interne contro la Juventus (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 19 sfide casalinghe di Serie A.

Clean Sheet cercasi - La Juventus cerca di confermare il clean shhet di Juventus-Torino, la Viola ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match a Firenze: un doppio clean sheet consecutivo contro i bianconeri manca dal 1998, epoca Malesani–Trapattoni.

Momento difficile per la Fiorentina: zero vittorie in 11 giornate -  La Fiorentina è ancora alla ricerca del primo successo stagionale: 5 pareggi e 6 sconfitte nelle prime 11 giornate. L’ultima squadra capace di salvarsi dopo un avvio identico è stata la Reggina 2007/08; nell’era dei tre punti, solo il Cagliari 2005/06 ha evitato la retrocessione senza vittorie nelle prime 12 partite. I viola hanno inoltre perso quattro delle prime cinque gare casalinghe (1 pareggio), avvicinandosi al loro record negativo di sconfitte nelle prime sei partite interne di Serie A: quattro nel campionato 1977/78.

Serve segnare e far meglio in trasferta -  La Juventus sta attraversando un momento complicato in zona gol: i bianconeri non hanno segnato in quattro delle ultime sei partite di Serie A, con una media di appena 0.8 reti a gara (contro l’1.6 delle precedenti 38). Nonostante ciò, nelle ultime quattro sfide la squadra bianconera non è mai scesa sotto quota 1.0 negli Expected Goals, mentre era successo tre volte nelle precedenti sette partite.  Nell’era dei tre punti, solo in tre stagioni i bianconeri hanno perso più di due trasferte nelle prime sei: 1995/96, 1998/99 e 2015/16.I viola sono inoltre la squadra con meno gol segnati nei primi tempi (3), mentre la Juve è tra le più incisive negli ultimi 15 minuti, con cinque reti – un dato condiviso solo con l’Inter.

Chi segna? Yildiz o qualcun altro? - Kenan Yildiz, con 26 conclusioni e 24 occasioni create per i compagni, è uno dei soli due giocatori in Serie A con almeno 20 tiri e 20 chance prodotte (l’altro è Nico Paz). Curiosamente, Yildiz non è mai partito titolare contro la Fiorentina (58 minuti totali) né contro il Bologna.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA