Il Quinto Elemento - Baricentro basso e voglia di vincere

Il Quinto Elemento - Baricentro basso e voglia di vincere TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:08Primo piano
di Massimo Pavan

Per la Juventus la gara contro il Bodo Glimt è una vera sfida verità, sia per la ambizioni di classifica che le impongono la vittoria sia per la necessità di ritrovare il sorriso dopo un periodo buio.  Per il club norvegese sarà la 14ª partita contro una squadra italiana in Europa: nei 13 precedenti sono arrivate 4 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte, ma mai prima d’ora il Bodø/Glimt aveva affrontato la Juventus, avendo incontrato altre sei formazioni italiane.

Campi ostici - Per la Juventus, invece, si tratta del primo confronto con un club norvegese in Europa dal girone di Champions League 2001-02, quando i bianconeri pareggiarono 1-1 in casa del Rosenborg e vinsero poi 1-0 nel match di ritorno. Il campo è ostico, lo sappiamo. Le quattro trasferte europee disputate finora dalla Juventus in Norvegia sono terminate tutte con lo stesso risultato: 1-1. È accaduto nel 1993 contro il Kongsvinger IL e in tre occasioni contro il Rosenborg (1997–2001).

Bodø/Glimt senza vittorie in Champions 2025-26 come la Juventus -  Il Bodø/Glimt è ancora alla ricerca della prima vittoria in questa edizione della UEFA Champions League: il bilancio parla di 2 pareggi e 2 sconfitte in quattro gare. Storicamente, nei 10 match disputati tra squadre norvegesi e italiane in Champions League, solo una vittoria è andata ai club scandinavi: il 2-1 del Rosenborg sul Milan nel dicembre 1996. Per il resto, 4 pareggi e 5 sconfitte. La Juventus non vince da 5 partite in Champions (3 pareggi e 2 ko). L’ultima serie senza successi di almeno 6 gare risale al periodo aprile–novembre 2013 con Antonio Conte in panchina. I bianconeri hanno ottenuto solo una vittoria nelle ultime 12 trasferte in Champions League (5 pari, 6 sconfitte): il successo risale al 3-2 contro l’RB Lipsia nell’ottobre 2024. 

Serve un clean sheet -  Dopo una striscia di tre clean sheet consecutivi tra novembre 2024 e gennaio 2025 (Aston Villa, Manchester City e Bruges), la Juventus ha subito gol in tutte le ultime 7 gare di Champions League, con una media di 2 gol incassati a partita (14 totali), servirà fare meglio in questa sfida per non trovarsi a commentare una nuova sfida negativa.

Sulle spalle di Vlahovic -  Dusan Vlahovic è al momento l’unico bianconero con multiple marcature in questa Champions (3 reti). Un gol contro il Bodø/Glimt gli permetterebbe di: raggiungere la doppia cifra in Champions League (attualmente è a quota 9); diventare l’ottavo giocatore della Juventus a riuscirci nella storia del torneo; essere il primo a tagliare questo traguardo dai tempi di Álvaro Morata nel 2020. Dovrebbe esserci ancora lui al centro dell'attacco.

Baricentro basso - attenti ai calciatori con il baricentro basso. Conceiçao ed Openda potrebbero essere favoriti, il campo sintetico, in teoria, potrebbe aiutarli. Vedremo se sarà così e se riusciranno ad incidere.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA