Triplice fischio - Bologna-Juve secondo Bonfrisco: "Giusta la decisione sulla mass confrontation"

L'analisi dell'arbitraggio da parte di Angelo Bonfrisco: l'ex fischietto di serie A commenta le decisioni principali di Daniele Orsato a Tuttojuve.
19.12.2021 18:00 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Triplice fischio - Bologna-Juve secondo Bonfrisco: "Giusta la decisione sulla mass confrontation"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Gara lineare ma piena di nebbia Bologna-Juve, arbitrata con autorevolezza e senza grandi sbavature da Orsato. Anche perché quando la Juventus indirizza il risultato è tutto più semplice per il direttore di gara. Affidata al miglior arbitro italiano, la sfida del Dall’Ara vinta dai bianconeri 2-0 è andata via semplice per il fischietto di Schio e per Banti al Var. Due ammoniti, uno per parte, e una direzione senza grandi banchi di prova. Andando a trovare il pelo nell'uovo manca probabilmente un giallo a Medel, che aizza l'accenno di rissa in occasione di un intervento duro del cileno su Morata. Ammoniti invece e giustamente McKennie e Dominguez che si beccano dopo il contatto tra i due compagni di squadra. 

L’ANALISI DELL'EX ARBITRO ANGELO BONFRISCO

"La gara è stata arbitrata molto bene da Orsato, che ha avuto il controllo sin dall'inizio. Bravo, poi, ad accompagnare alla fine una partita indirizzata dalla Juventus dal punto di vista del risultato. Gol al 5' di Morata regolare; piccolo parapiglia al 28esimo del primo tempo, gestito dalle uniche due ammonizioni estratte dall'arbitro. Probabilmente anche Medel avrebbe meritato lo stesso trattamento. Alla fine, però, quando si verifica la famosa mass confrontation (gruppo di giocatori che litigano e discutono, ndr) giusto punire i due più responsabili, nel caso Dominguez e McKennie. Il che è stato anche anche un peccato: la gara sarebbe potuta terminare anche senza gialli. E questo la dice lunga sulla gestione positiva dell'arbitraggio. La partita è finita in controllo dopo il secondo gol, che ha chiuso virtualmente i giochi. Vedo in Orsato sempre un bell'entusiasmo nel dirigere il match. E c'è sempre tempo per spiegazioni ai giocatori per quanto riguarda le decisioni arbitrali. In tutto ci sono stati 26 falli, con i due ammoniti del primo tempo".

Questa volta per l’arbitro e i suoi assistenti la vera difficoltà è stata la nebbia?
"Le riprese televisive mettono in evidenza la scarsa visibilità, che è certamente una brutta bestia. Dal campo non ci sono invece problemi, quindi zero difficoltà. E' chiaro che dal Var la nebbia può limitare la valutazione. C'è stato solo un check di controllo sulla posizione di Morata in occasione della prima rete, regolare di pochissimo. In sintesi: bene Orsato e partita corretta".