esclusiva tj

Tesser (Ex tecnico Mokulu): "Lo volevo al Pordenone, è un attaccante che fa reparto da solo. Alla Juve U23 porterà esperienza ma non so come potrà inserirsi: non l'ho mai vista giocare"

04.02.2019 14:00 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaela Bon
ESCLUSIVA TJ - Tesser (Ex tecnico Mokulu): "Lo volevo al Pordenone, è un attaccante che fa reparto da solo. Alla Juve U23 porterà esperienza ma non so come potrà inserirsi: non l'ho mai vista giocare"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel mercato di gennaio la Juventus Under 23 si è rinforzata con l'attaccante ex Avellino tra le altre, Benjamin Mokulu. Chi lo conosce bene è sicuramente Attilio Tesser, ex tecnico di Mokulu che è intervenuto ai microfoni di TuttoJuve.com per parlato di questo nuovo rinforzo bianconero:

Come si spiega l'arrivo di Mokulu alla Juventus Under 23?
"Non lo so, bisogna chiederlo alla Juventus. Sicuramente dentro un discorso di troppi ragazzi, per fare una squadra secondo me servono anche quei tre-quattro giocatori esperti che possono dare un contributo. Lì deve fare un campionato e se ti chiami Juve sicuramente vuoi fare le cose fatte bene, penso che sia questo il fattore principale che in tanta gioventù, con tanti ottimi giocatori, ma in un campionato un po' particolare come la Lega Pro serve anche avere giocatori di esperienza e penso che sia tra quei giocatori che la Juve abbia". 

Che tipo di giocatore è?
"E' un giocatore dotato di una grande forza fisica, un attaccante che fa reparto da solo, molto potente e bravissimo quando va via in progressione e bravo anche nel gioco aereo. Dovrà sfruttare sia la struttura fisica che la sua potenza". 

C'è un difetto che può avere questo giocatore?
"Io ho avuto un piacere di allenarlo per due anni, un anno ad Avellino e un anno alla Cremonese e con me ha sempre fatto decisamente bene, ha fatto 10-12 gol, ad Avellino 12 mi sembra e 5 alla Cremonese prima che si facesse male. Ha qualche difetto, questo sicuro, ha delle qualità importanti, tecnicamente è discreto, non ha una grande qualità sicuramente tecnica, non la qualità tecnica di base importantissima però si difende sufficientemente insomma. I giocatori come lui, di esperienza, di miglioramenti tattici, sotto qualche movimento uno può ancora migliorare, altri anno fatica, però è un giocatore che in questa categoria fa la differenza e non ti nego che noi del Pordenone lo abbiamo trattato".

La Juve ha bruciato il Pordenone per Mokulu?
"No, la Juventus non ha bruciato il Pordenone, sembra che il ragazzo abbia fatto una scelta, il fattore Juventus sicuramente attrae, con noi non ha trovato un accordo economico ma siamo andati su di lui prima della Juventus e se avesse trovato un accordo sarebbe venuto da noi, dopo è una questione economica più che una scelta di Juve, la Juve è arrivata dopo quindi non era nemmeno di fronte ad una scelta. Noi lo avevamo chiesto ed è stato trattato dal nostro direttore sportivo, è andato a parlare, non ha trovato un accordo economico con il suo agente e dopo è uscita anche la Juventus".

Come lo vede nell'inserimento del gioco della Juventus U23?
"Non ho mai visto giocatore la Juve, quindi non ho la più pallida idea di come possa inserirsi, non so nemmeno il sistema di gioco che adotta e io dico solo che lui è una prima punta, potente, strutturata, fa reparto da solo, attacca bene le profondità, ha la sua potenza". 

Si ringrazia Attilio Tesser per la disponibilità.