Prat del Pozo (Marca) su Arnau: "Meno offensivo di Joao Mario, abile in difesa e crea molto. Sarei sorpreso se uscissero lui e Gutierrez. Arthur? Il Betis è troppo forte per lui..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega dell'autorevole quotidiano iberico "Marca", Irati Prat del Pozo, per parlare approfonditamente di Arnau Martinez e non solo:
Nelle ultime ore si è parlato dell'interesse della Juventus per Arnau Martinez, giocatore del Girona. Puoi dirci che tipo di giocatore è Arnau?
"Arnau ha un profilo molto interessante. Non è il tipico terzino potente e dotato di dribbling; è uno che gioca molto più di squadra e con i compagni. Ha trascorso i suoi primi anni a La Masia prima di trasferirsi al Girona, e in questa stagione è diventato capitano a 22 anni. È un terzino destro con un piede molto buono che può giocare sia da esterno che da terzino, in difese a quattro o cinque. Non è un grande giocatore nell'uno contro uno né un grande velocista, ma è abile in difesa e crea molto. E' molto associativo".
Sarebbe pronto a partire titolare nella Juventus, giocando principalmente come esterno in un 3-4-2-1? O Joao Mario è più forte?
"È difficile dirlo. Faccio fatica a capire l'ingaggio a meno che non ci sia una cessione di Savona che vedo bene in quel ruolo. Personalmente, credo che la Juventus non abbia bisogno di espandere ulteriormente la sua fascia destra. È diverso da Joao Mario, che è un giocatore più offensivo di Arnau. Vedo lo spagnolo come qualcuno che può liberare la fascia per l'ala, piuttosto che raddoppiare, e può aiutare il gioco quasi come un centrocampista. La maggior parte delle occasioni create da Arnau non provengono dalla linea di fondo ma, al contrario, provengono da posizioni centrali o dalla lunga distanza con cross diagonali".
Il Girona sta valutando la possibilità di cederlo?
"È vero che il Girona è riuscito di recente a prendere in prestito. Hugo Rincón, ma sarei sorpreso se Arnau se ne andasse. Specialmente se anche Miguel Gutiérrez dovesse esser ceduto in direzione Italia"".
Un altro giocatore di cui si parla è Nahuel Molina, la Juventus ha chiesto informazioni su di lui. Consiglieresti Molina o lo stesso Arnau?
"Penso che siano molto diversi. Arnau mi sembra un giocatore migliore per quel tipo di gioco rispetto a Nahuel, ma l'argentino è molto più offensivo e si è già adattato all'Italia. Penso che siano profili molto diversi, e Nahuel sembra più un profilo simile a Joao Mario".
Arthur Melo è ricercato dal Girona e dal Real Betis in Spagna. Dove lo vedresti meglio?
"È una buona domanda. Penso che il Betis sia una squadra troppo forte per questo Arthur in questo momento. Penso che la concorrenza (Marc Roca, Altimira, Lo Celso, Isco, Fornals) lo relegherebbe al ruolo di sostituto. Forse il Girona è un'opzione migliore per garantirgli più continuità".
Si ringrazia Irati Prat del Pozo per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.