Dionisio applaude Conceição: "Restare alla Juve è il top, mi sono congratulato con lui. E' ormai una certezza. João Mário? Con me era un'ala..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il suo ex allenatore nel settore giovanile del Porto, Israel Dionisio, per parlare approfonditamente del Chico e non solo:
Conceição è rimasto alla Juventus dopo una trattativa molto serrata con il Porto. Rimanere qui in Italia con la maglia bianconera è stata la scelta migliore per Chico?
"Assolutamente sì, restare nella Juventus è il top. Stiamo parlando di un gigante del calcio, un club enorme in cui è perfettamente integrato".
Hai mandato un messaggio di congratulazioni a Francisco?
"Sì ho mandato un messaggio a lui ma come in realtà lo faccio con tutti quelli con cui ho lavorato. Mi piace mantenere un contatto e un rapporto umano con i miei ex calciatori".
Che tipo di stagione ti aspetti da Francisco ora? Quanti gol e assist farà quest'anno?
"Chico, in questo momento, è una certezza e non una promessa. Il suo passaggio alla Juve ha migliorato notevolmente la sua carriera. Non posso dire con precisione quanti gol o assist totalizzerà, ma sarà sicuramente molto influente per lui e per i suoi compagni".
Pensi che giocare in una linea d'attacco a due, con Yildiz, sia la posizione migliore per lui?
"Credo che le strutture differiscano molto dalle dinamiche che poi si creano a seconda delle caratteristiche individuali. Indipendentemente dalla struttura, Francisco è un'ala molto forte e sarà sempre in grado di massimizzare le sue qualità".
Qual è la tua opinione su João Mário? E che impatto e influenza avrebbe potuto avere sulla sua carriera alla Juventus?
"Per quanto riguarda João, durante gli anni in cui ho lavorato con lui, il suo ruolo era quello di ala e solo quando è stato promosso in prima squadra il signor Sérgio (Conceição ndr) lo ha spostato a terzino. Ora, la mia opinione è che si adatti molto bene al calcio italiano, che si proietta molto bene in attacco, non solo sugli esterni ma anche all'interno del campo e che arrivi in area per concludere. Credo che ci sarà qualcuno a cui piacerà molto".
Si ringrazia Israel Dionisio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.