JOAO MARIO, VERO TOP O ALTRO?

07.08.2025 09:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JOAO MARIO, VERO TOP O ALTRO?
TuttoJuve.com

João Mario alla Juventus: troppo presto per giudicare dopo 45 minuti contro la Reggiana

I 45 minuti giocati da João Mario contro la Reggiana non bastano per definire se l’ex esterno del Porto sia davvero un calciatore da Juventus. Serve tempo, servono test più probanti, soprattutto contro avversari di livello, per valutare al meglio le sue qualità tecniche e tattiche.

Alla Juventus, però, c’è fiducia. Il club bianconero crede fermamente che João Mario possa diventare un giocatore di valore, superiore nelle prestazioni rispetto ad Alberto Costa. Quest’ultimo, tra il finale della scorsa stagione e l’inizio di quella attuale, aveva fatto intravedere buone potenzialità, ma senza mai convincere del tutto.

La scelta della Juventus di puntare su João Mario nasce dalla convinzione che il portoghese possa offrire subito garanzie, sia per esperienza che per doti individuali. La dirigenza è consapevole delle sue qualità, soprattutto in fase offensiva, e ritiene che possa portare un contributo importante alla squadra.

Il suo arrivo a Torino è stato accompagnato da un atteggiamento tranquillo e riservato, ma il paragone con João Cancelo, inevitabile tra i tifosi, ha già acceso il dibattito. A Torino, infatti, in molti ancora rimpiangono l’addio dell’ex terzino oggi in Arabia,, capace di brillare in fase di spinta pur con qualche lacuna difensiva.

Lo stesso giocatore ha confermato "Essendo portoghese, fin da piccolo mi sono sempre ispirato a Cristiano Ronaldo, per il suo modo di lavorare, per la sua ambizione che lo spinge a volere sempre qualcosa in più. Da sempre mi ispiro a Ronaldo, mentre nel mio ruolo ho un grosso punto di riferimento, ovvero João Cancelo. Mi ispiro abbastanza al suo modo di giocare, è anche un giocatore molto offensivo, pur essendo un terzino. Ho caratteristiche abbastanza simili alle sue”.

João Mario ha ora l’occasione per convincere sul campo. La Juventus lo aspetta, ma le vere risposte arriveranno solo contro avversari di ben altro spessore rispetto alla Reggiana.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA