Oggi e Domani - 13ª g.) Milan 1 Juventus 0 (Stagione 2012-2013)

Racconti in bianconero tra passato e presente Giovanni Domenico, tifoso milanista da un due generazioni, ha un dubbio: cosa deve fare della maglietta di Bonucci regalata lo scorso anno al suo primogen
22.08.2018 14:15 di Michele Messina   vedi letture
Oggi e Domani - 13ª g.) Milan 1 Juventus 0 (Stagione 2012-2013)
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

 

Giovanni Domenico, tifoso milanista da un due generazioni, ha un dubbio: cosa deve fare della maglietta di Bonucci regalata lo scorso anno al suo primogenito? Il Macedone suggerisce prontamente la soluzione: “Po’ cangià u nome di Bonucci con quello di Peruzzi, pichì u picciuliddu ancora non conosce a Perin”

Se n’è andato in una domenica di gennaio, David Bowie, il duca bianco. Era malato da circa diciotto mesi, da poco era disponibile il suo ultimo lavoro “Blackstar”. In un video interpretava la parte di Lazzaro, con una benda sugli occhi e due piccole fessure a mostrargli i mondo. Tanti i brani che ci hanno regalato sensazioni contraddittorie come “Life on Mars”, “Rebel, rebel”, “Space Oddity”, per non parlare di “Heroes”. Una volta sulle pagine del Monello comparve un servizio fotografico, dove il suo volto veniva truccato come quello di Catherine Deneuve, star bellissima degli anni 80. La somiglianza era davvero impressionante. È stato sempre un artista poliedrico, ai limiti di qualsiasi ambiguità, al quale piaceva stupire continuamente i suoi fans. Il mondo del rock, ora, è più povero. Lunedì mattina mi sono accostato a Mirko, che parlava con un rappresentate di libri gentile con tutti e capace di regalare lo scorso anno le agende, per il nuovo anno scolastico, all’intero corpo docente, gli ho chiesto della partita, lui mi ha risposto asserendo che il rigore non c’era, però abbiamo effettivamente giocato male, al che è intervenuto il rappresentante quasi pelato e brizzolato, con un paio di baffi e pizzetto, dicendo: “È la soddisfazione più grande, rubare alla Juve, ieri sera ho goduto come un matto, vincere contro la Juve con un rigore inventato dall’arbitro.” È questa l’opinione generale da parte di tutti i programmi sportivi e oltre, intanto La Repubblica dedica una pagina al Milan dei giovani dove è ritornato in auge la figura del sommo stratega: il Signor Bonapezza, chiamato al soccorso della squadra milanese da Zio Fester. È ritornato il più brillante stratega del calcio mondiale, autore di successi strepitosi. La Juve di Alessio/Conte gioca male, anche se la rovesciata di Giovigiovinco meritava una sorte migliore. Risultato meritato e così speriamo di aver saldato il debito di Catania, oltre a quello dello scorso anno. Ora siamo perlomeno in pari. Nel frattempo l’Inter di SuperStrama perde a Parma grazie ad una rete molto bella di Sansone, il centrocampista abbandonato dal Bayern, reduce da una stagione a Crotone. Il Napule di Mazzarri orfano di Cavani, supera un Cagliari sfortunato e secondo la stampa specializzata ha già vinto il campionato. I ragazzi di seconda mi hanno detto che ha rubato la partita, avendo gli isolani colpito ben cinque pali. La fortuna aiuta nei momenti di difficoltà. Qualcuno avanza l’ipotesi che a Il Capitano piace poco il turnover e sembra propenso a schierare sempre gli stessi giocatori, soprattutto in difesa e a centrocampo. C’è gente stanca forse, come dice Roberto nel suo blog, incapace di ritornare nella giusta dimensione dopo la sonante vittoria contro gli inglesi.

A scuola si susseguono le interrogazioni programmate tra le domande a piacere a ragazzi incapaci di essere interrotti. Oggi piove, domani forse lo farà. Roberto de Il Club “La Edicola Le Arcate una Stella per Vladimiro Caminiti” mi ha detto che è felice della resurrezione del Milan e dello scudetto quasi assegnato dalla stampa intera sportiva al Napule. Così saranno loro sotto pressione. A “Così & Cosà” mi hanno chiesto il secondo racconto della serie Mister Ludovico Maggico. Piace anche a ragazzi della seconda, che sto tentando di iscrivere al progetto il Quotidiano in Classe promosso da Il Corriere della Sera. Lo stipendio è già volato via tra spese varie e l’assicurazione della macchina che tra poco scadrà. Nel primo pomeriggio del venerdì giriamo con un tipo dell’agenzia per cercare una casa da comprare, ma anche se i prezzi sono scesi, i mutui non si abbassano. Le banche sono poco propense a diminuire il loro guadagno anche in periodi di crisi. Nel Pd si andrà al ballottaggio tra Bersani e Renzi, mentre nel PDL o in quello che sarà, l’annunciato ritorno del Signor Bonapezza ha eliminato il pericolo delle primarie. Si dice che Il Capitano farà dei cambiamenti in vista del derby di sabato sera contro il Toro di Ventura. Sul Guerin c’è l’intervista a Soldatino Di Livio, mentre il Sidney di Puntiricchio viaggia all’ultimo posto in classifica con solo 6 punti in otto partite, frutto di due vittorie e sei sconfitte, le ultime quattro sono state consecutive. Il numero 10 ha chiamato a raccolta i tifosi a sostenere la squadra, mentre arriva il nuovo allenatore Frank Farina, già selezionatore della nazionale australiana.