5ª g. Champions League) Juventus 3 Chelsea 0 (Stagione 2012-2013)

Racconti in bianconero, tra passato e presente
26.03.2018 11:37 di  Michele Messina   vedi letture
5ª g. Champions League) Juventus 3 Chelsea 0 (Stagione 2012-2013)
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

                                       AUGURI A TUTTI I LETTORI PER UNA PASQUA SERENA E GIOIOSA

È una delle più belle partite giocata dalla squadra de Il Capitano, durante la fase iniziale di questa nuova stagione. Dopo una bella parata di GigiBuffon su Hazard lanciato dal promettente Oscar, Pirlo sale in cattedra e consente a Quagliarella di sbloccare il risultato con una deviazione improvvisa su tiro del bresciano. Cech è trafitto. È l’identico gesto tecnico di sabato scorso, soltanto che questa volta non c’era in porta l’indemoniato Marchetti, che quando vede la Juve si trasforma in un funambolico Tarzan. Ci pensa Vidal a raddoppiare e al novantesimo Giovigiovingo, entrato al posto di un Vucinic recuperato dall’influenza, batte nuovamente il portiere dei Campioni di Europa. Salta la panchina di Di Matteo, su decisione dell’adirato e onnipotente Abramovich, già scaturita alla lettura della formazione mandata in campo dal suo allenatore. Ora manca un solo punto per qualificarci, deve essere raccolto in casa degli ucraini dello Shakhtar. Ci vorrà un’altra meravigliosa e determinata Juventus. In tribuna erano presenti Zizou, Nedved e Vialli.

Ho appreso il risultato al mattino dopo, come consuetudine, dalla voce di un giornalista abbronzato e truccato di Canale 5, ho visto anche le reti di Messi, vicino a battere il record di Gerd Müller. Ormai non ci sono più confini a stabilire la grandezza della Pulce, ma qualche decennio fa i difensori erano più agguerriti e picchiavano molto di più. A scuola continuano i consigli e il Signor Preside che gira spesso nei corridoi a controllare il buon andamento didattico dell’istituto, mi ha spiegato quale deve essere la politica dell’istituto verso gli organi di stampa: segnalazioni continue e brevi, in modo tale che vengano sempre conosciute all’esterno le nostre iniziative. È questo la linea di condotta che devo seguire nel mio incarico di addetto stampa. Intanto davanti ai cancelli della scuola elementare il membro esterno del “Circolo Fabio Volo”, addetta alle politiche comunitarie, sta raccogliendo firme per una petizione da presentare al Sindaco della Città, nella quale chiede il rastrellamento immediato di tutti gli zingari, dei recenti immigrati provenienti dall’area del Maghreb, dei nuovi poveri e dei pensionati che rovistano nell’immondizia per motivi di decoro e sensibilità estetica. Si dice che ci siano cinque bande di ladri di appartamento in giro per la città. In attesa che il Capitano abbia scontato la squalifica, durante l’inaugurazione di Corso Gaetano Scirea, la strada che conduce allo Juventus Stadium, il presidente Andrea Agnelli, ha dichiarato che solo la Juventus e il Grande Torino hanno vinto cinque scudetti di fila. Ora si scatenerà l’ira funesta del Simpaticissimo Max e di SuperStrama. Certo fa un effetto sconcertante e di profondo sconforto vedere sull’album dei calciatori della Panini, che ha rischiato di finire nelle mani degli americani, Materazzi vincitore di cinque scudetti. 

Nella lontana Australia Pierino è impegnato in allenamenti all’alba per scongiurare gli effetti del troppo caldo. Il calcio vive e si adatta ad ogni latitudine.