ESCLUSIVA TJ - Enzo Bucchioni: "Del Piero deve restare: è un patrimonio del calcio italiano. I bianconeri possono acciuffare il Milan"

Dopo i gol segnati a Milan e Juventus i tifosi bianconeri hanno iniziato a manifestare il desiderio di rivedere in bianconero Alessandro Del Piero anche nella prossima stagione. TuttoJuve.com ha deciso di analizzare questa scottante tematica con il direttore del Quodiano Sportivo, Enzo Bucchioni.
Direttore, come valuta il caso Del Piero?
"Io credo che rispetto a un anno fa quando Del Piero fece capire che potesse essere l'ultima stagione e dall'annuncio di Agnelli nello scorso novembre sono cambiati diversi fattori. Innanzitutto ora la Juve è una grande squadra che può ambire a grandissimi traguadi".
Che ruolo si prospetta per Alex in bianconero?
"Del Piero può dare ancoramolto sul campo nelle ultime mezzora delle gare. Un campione come Pinturicchio è fondamentale non solo come icona e capitano nello spogliatoio, ma anche come risolutore di alcune gare. Alex è un esempio positivo per i giovani e in un calcio ricco di scandali e polemiche come quello nostrano dobbiamo fare di tutto affinchè Del Piero rimanga nel calcio italiano".
Quindi lei lo terrebbe fosse nella dirigenza juventina?
"Del Piero è un esempio da portare per i giovani e la sua presenza in squadra può portare soltanto dei vantaggi, perciò miauspico che ci sia un avvicinamento e un chiarimento fra le parti. Del Piero incarna sempre un patrimonio per il calcio. Non dimentichiamoci che Alex è un personaggio trasversale che appartiene a tutto il calcio italiano sia per quanto dimostrato in Nazionale sia per il comportamento in campo da grande gentleman tanto da essere rispettato e premiato da tutte le tifoserie".
La Juve può vincere lo Scudetto?
"Nove partite sono tante e i bianconeri hanno smaltito il calo fisico avuto fra gennaio e febbraio. La forza della Juve infatti è quella di giocare a giri altissimi. I bianconeri hanno pagato dazio durante il calo, ma ora giocano alla grande. Inoltre quando ribalta l'azione contro le big la squadra di Conte è devastante...".
Quattro punti però sono tanti o pochi?
"Quattro punti sono pochi e il Barca distrarrà i rossoneri, perciò ci sono i margini per una rimonta. L'unico rammarico juventino è per quei quattordici pareggi che sono troppi. Conte ha vinto la sfida contro l'Inter con le sue mosse tattiche e si è rivelato bravissimo quest'anno. Una colpa però gliela imputo...".
Dica...
"Mi riferisco al trattamento riservato a Del Piero negli scorsi mesi. A mio avviso Alex avrebbe meritato maggior utilizzo in occasione dei tanti pareggi e sono convinto che qualora fosse entrato sarebbe potuto essere risolutivo. La Juve con due pareggi in meno sarebbe in cima alla classifica...".
Voi con il QS state tastando il polso della tifoseria juventina in merito al caso Del Piero...
"Esatto. Ieri abbiamo dato vita ad una raccolta di firme sul QS da consegnare ad Agnelli affinchè Del Piero resti anche nella prossima stagione alla Juve".