LA LANTERNA VERDE - L’Inter è il primo esame per capire lo stato dei lavori in casa bianconera

11.09.2025 00:05 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LA LANTERNA VERDE - L’Inter è il primo esame per capire lo stato dei lavori in casa bianconera

L’Inter è il primo esame per capire lo stato dei lavori in casa bianconera

Juventus-Inter non è mai una partita come le altre. Quest’anno, il primo atto di una sfida infinita arriva presto e, da un certo punto di vista, è un bene. Confrontarsi con i nerazzurri alla terza giornata è un bel modo per capire il reale livello di questa nuova versione della Vecchia Signora. A pochi giorni dall’esordio in Champions League (con il Borussia Dortmund), alzare il livello dell’avversario è utile, soprattutto a Tudor, per comprendere a che punto è lo stato dei lavori. Detto che i nerazzurri non sembrano la splendida squadra ammirata negli ultimi anni, il potenziale di Lautaro Martinez e compagni è sempre elevatissimo. Un motivo in più per farsi trovare pronti…
Come ci arriva la Juventus a questo Derby d’Italia? Qualche certezza c’è già. L’approccio alle prime partite è stato ottimale, l’attenzione pure. David ha già fatto vedere di saperci fare e Vlahovic (nonostante la cinquina incassata con la Serbia ad opera dell’Inghilterra) è ringalluzzito da tre gol già messi in cascina (tra Juventus e nazionale). La difesa funziona (due partite, zero gol incassati). Ci sono poi i nuovi che premono per mettersi in mostra. Tra questi Openda che potrebbe anche essere l’eroe che nessuno si aspetta. Poi c’è Tudor che, partita dopo partita, si sta sempre più cucendo addosso il ruolo di condottiero bianconero. Dice le parole giuste e si fa capire dai suoi giocatori. Sembrano banalità ma non lo sono, soprattutto se si pensa a chi l’ha preceduto sulla panchina della Juventus.
Che partita sarà? Come ogni Juventus-Inter che si rispetti, sarà una gara complicata, dura, difficile. I precedenti ci raccontano che, nelle ultime 12 sfide disputate allo Juventus Stadium, l’Inter ha vinto una sola volta (1-0, aprile 2022). Tuttavia, i precedenti contano zero perché, questa partita, fa sempre storia a sé. Chiaramente, dovesse vincere la Juventus, ecco che l’entusiasmo inizierebbe a galoppare. Iniziare una stagione con tre vittorie di fila è il sogno bagnato di ogni tifoso. Viste le tante problematiche vissute, negli ultimi anni, dal popolo bianconero, sarebbe un bel regalo per tutti.
Il primo esame può far paura ma è anche fondamentale per capire se si è intrapresi il cammino corretto. Nessun dramma sportivo se dovesse arrivare una sconfitta, anche se farebbe malissimo inciampare proprio adesso che si inizia ad avere buone sensazioni. Beh, c’è sempre l’opzione pareggio anche se, questa volta, nessuno firmerebbe per dividersi la posta. Sia Juventus che Inter vogliono dare un segnale forte a tutti e, per farlo, serve la vittoria del Derby d’Italia.
PS Sto provando ad immaginare cosa accadrebbe se la Juventus dovesse vincere con un gol di Vlahovic… Beh, sarebbe l’argomento del mio prossimo editoriale…