esclusiva tj

Nicolini (vice ds Shakhtar): "I tifosi hanno ragione ad esser scontenti, solo la Juve può perdere l'Europa League. Su Chiesa e Vlahovic..."

02.05.2023 16:00 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Nicolini (vice ds Shakhtar): "I tifosi hanno ragione ad esser scontenti, solo la Juve può perdere l'Europa League. Su Chiesa e Vlahovic..."
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il vice direttore sportivo dello Shakhtar Donetsk, Carlo Nicolini, per avere la sua opinione sul momento trascorso in casa bianconera e non solo:

Terza in campionato e con ancora una semifinale di Europa League da disputare, ma i tifosi non sono per niente contenti di questo andamento. Hanno ragione?

"I tifosi, come dice un famoso detto del calcio, hanno sempre ragione. E' vero che sono ancora in corsa su due fronti, ma la distanza siderale dal Napoli in campionato e le prestazioni offerte - in Champions è uscita in malomodo - fan sì che siano giustamente scontenti".

Più volte, ai nostri microfoni, hai ribadito che la Juventus non gioca a calcio, può iniziare a farlo in questo finale di stagione?

"Dipende da Allegri e dal suo staff tecnico, la Juventus per vincere le partite dispone di giocatori in grado di offrire spettacoli degni di qualità. Se può iniziare a farlo da domani in poi è difficile da dire, non so se cambierà la propria filosofia. Nelle ultime partite hanno giocato anche un po' meglio, ma non sono arrivati i risultati sperati".

Pensi che la Juventus possa riuscire ad ottenere il secondo posto in campionato e vincere l'Europa League?

"E' con l'Inter la squadra più forte di questo campionato, poi il Napoli lo ha ucciso con tantissimi meriti. Il secondo posto è ampiamente alla portata, per non parlare dell'Europa League che può solo perderla. Perché? E' la migliore delle quattro rimaste in lizza, mai come quest'anno tra l'eliminazione dalla Champions e la penalizzazione si sono concentrati per portare a casa questo trofeo. E difficilmente potrà sfuggire questo successo".

La dirigenza ha confermato Allegri, ma le colpe sono solo sue oppure da dividere con i calciatori? Chiesa e Vlahovic sembrano scontenti e Di Maria non sappiamo se rinnoverà o meno.

"Bisognerebbe chiedersi il perché questi giocatori, specialmente quelli della zona offensiva, potrebbero essere scontenti. Una ragione, probabilmente, c'è, ma con il loro potenziale dovrebbero essere in grado di offrire qualcosa in più. Se, però, non sono messi nelle condizioni di poter esprimere al meglio le loro qualità, chiaramente il tutto diventa più difficile".

Ti aspetti un'asta, a cui potrebbero partecipare diversi club importanti come la Juventus, per il giovane talento Vinicius Tobias? Che ne pensi di un suo possibile futuro in Italia?

"Vinicius Tobias è un giocatore importantissimo, di sicuro avvenire e non credo che il Real Madrid se lo lascerà sfuggire. Nel caso in cui non rimarrà a Madrid, dovranno essere molti gli addetti ai lavori a fare delle osservazioni importanti. Perché, in giro, ci sono davvero pochi laterali destri con caratteristiche così importanti come quelle che possiede questo ragazzo".

Un ex obiettivo bianconero sta trovando difficoltà in Premier League. Come mai Mudryk non sta riuscendo ad incidere al Chelsea?

"Al Chelsea, ultimamente, stanno facendo fatica davvero tutti. E quindi non mi soffermerei solo su Mudryk. Sono arrivati molti giocatori nell'ultima finestra invernale, disposti in campo senza un minimo di disciplina tattica, di allenamenti e di conoscenza reciproca. E' stata una stagione disgraziata in tutti i sensi, con molte difficoltà, con due cambi in panchina, e nemmeno quelli più esperti sono riusciti ad incidere. E' impossibile far bene, anche con qualsiasi tipo di campione, se non c'è un gruppo amalgamato, Il mio pensiero, però, è che il club inglese abbia costruito una squadra per far bene già dal prossimo anno, anche se con molta probabilità non giocheranno le coppe europee".

Si ringrazia Carlo Nicolini per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.