La Serie A scende in campo contro la violenza sulle donne: iniziativa speciale nella 12ª giornata
Martedì 25 novembre 2025 si celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, la Lega Serie A ha lanciato un’iniziativa speciale in occasione della 12ª giornata di campionato, alla quale hanno aderito cinque club: Cremonese, Lazio, Lecce, Parma e Udinese.
I calciatori delle squadre coinvolte scenderanno in campo con un nome femminile al posto del cognome sulla parte posteriore della maglia. Si tratta dei nomi di madri, mogli, fidanzate o di figure femminili importanti nella loro vita. Tra le scelte rese note dalla Lega figurano, ad esempio, Federica per Emil Audero e Chiara per Mattia Zaccagni, mentre Cristina sarà il nome riportato sulla maglia di Adrian Bernabé.
La Serie A, negli anni, ha già promosso diverse campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere: la più nota è quella del baffo rosso sotto l’occhio, spesso accompagnato dall’hashtag #UnRossoAllaViolenza.
Anche le altre categorie professionistiche parteciperanno con iniziative proprie: la Serie B utilizzerà un pallone speciale con trame rosa e lo slogan “B4LOVE”, mentre in Serie C i capitani indosseranno fasce rosse dedicati alla campagna.
Un gesto simbolico ma significativo per ribadire, ancora una volta, l’importanza della lotta contro ogni forma di violenza sulle donne.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
