Juve, vedrai che miglioro
Luciano Spalletti non vuole trasformare una sconfitta in una crisi. Alla vigilia di Juventus-NEC, debutto bianconero in Europa League, il tecnico risponde alle critiche, raccoglie le parole di Giovanni Carnevali e soprattutto difende con forza il valore della propria squadra. Ne parla Tuttosport. Il concetto è chiarissimo: la Juventus ha perso una partita, non tutte le proprie certezze. Stasera, però, dovrà dimostrarlo.Perché dopo il passo falso contro il Sassuolo non basteranno dichiarazioni e rassicurazioni. Servirà una risposta sul campo.
È probabilmente la frase più significativa di Spalletti: «Resto convinto che siamo forti: abbiamo perso una partita!».Una presa di posizione importante. L'allenatore non nega gli errori commessi a Reggio Emilia, ma rifiuta di trasformarli in una bocciatura complessiva del progetto. E forse è esattamente ciò di cui la Juventus ha bisogno in questo momento.
Anche il rapporto con Giovanni Carnevali finisce inevitabilmente sotto i riflettori. Spalletti risponde con orgoglio:«Non deluderò il direttore, diventerò ciò che desidera lui».Parole che non vanno necessariamente interpretate come la replica di un allenatore messo in discussione.
Sembrano piuttosto la promessa di chi conosce perfettamente le aspettative della società.
La Juventus deve crescere.
Deve essere più continua. Deve imparare a gestire meglio i momenti delle partite. E deve farlo velocemente.
Inevitabile anche la domanda sul nome che torna puntualmente quando la Juventus attraversa una difficoltà: Antonio Conte.
Spalletti sceglie l'ironia:«Ognuno spinge chi vuole: io spingo la squadra in allenamento».Una risposta efficace perché riporta immediatamente la discussione sul presente.Conte appartiene alle suggestioni che accompagnano continuamente l'ambiente juventino. Spalletti, invece, deve allenare questa squadra oggi.
Contro il NEC il risultato conta parecchio. Non perché una partita europea a settembre possa decidere il futuro dell'allenatore, ma perché la Juventus ha bisogno di interrompere immediatamente la negatività generata dall'ultimo risultato.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

