Dott. Manzuoli: "Per un infortunio come quello di Vlahovic di solito si ricorre all'intervento. Per le tempistiche..."
Intervistato da TMW, il medico sportivo Marcello Manzuoli parla così dell'infortunio di Dusan Vlahovic: "Per una lesione del genere solitamente non si ricorre all'intervento chirurgico, almeno da quando si evince dal comunicato. Diverso il discorso se dovesse esserci una lesione che interessa anche il tendine, in quel caso l'operazione è possibile".
A livello di tempistiche per il rientro, cosa pensa?
"Ovviamente un problema del genere richiede il suo tempo. Nel comunicato si parla semplicemente di lesione di alto grado, direi che clinicamente almeno 2 mesi servono tutti per la guarigione senza intervento. Poi è anche vero che ultimamente sto notando un allungamento dei tempi, tendenzialmente società e giocatori utilizzano maggiore prudenza quindi ci sta che si possa andare qualche settimana oltre per evitare ogni tipo di rischio".
Per la sua esperienza, si tratta di un infortunio "normale" o può essere legato all'impiego sempre più intenso dei calciatori?
"E' quel tipo di infortunio che si vede ogni anno sui campi di Serie A. E Vlahovic ultimamente ha saltato anche qualche partita, quindi non mi sembra un problema da sovrautilizzo. Problematiche del genere dipendono dalle caratteristiche individuali di ogni giocatore e dalle proprie caratteristiche biomeccaniche".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
