Tavolieri (Sky Sport CH) stronca Openda e David: "Il belga non fa la differenza e il canadese deve ancora capire come si gioca alla Juve. Sul centrocampista..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega belga esperto di mercato internazionale per Sky Sport CH, Sacha Tavolieri, per parlare approfonditamente delle prestazioni non esaltanti di Jonathan David e Loïs Openda:
Impegnato con la maglia del Belgio, Lois Openda non ha ancora lasciato il segno nella Juventus? Pensi che riuscirà, a stagione in corso, a ritagliarsi il suo spazio?
"Non sono così certo che Openda possa fare la differenza alla Juventus. Ho detto che con l'Atalanta e con il Milan non è stato il giocatore che si aspettava Igor Tudor, dal mio punto di vista il suo livello tecnico è troppo basso e vedo delle difficoltà di comprensione con i suoi partner d'attacco. Al momento, non lo vedo in grado di far fare quel salto di qualità di cui ha bisogno la squadra. Poi è chiaro che nel calcio le cose possono sempre cambiare, gli attaccanti hanno bisogno di confidenza e con qualche gol le letture che facciamo oggi potrebbero essere totalmente differenti".
L'operazione con la Juve è stata molto articolata. Conosci per caso come avverrà il riscatto?
"Openda è in prestito condizionato e il riscatto potrebbe avvenire nel caso in cui dovessero verificarsi determinate condizioni. Lui dovrà giocare più del 50% delle partite in Serie A, guadagnarsi la titolarità e fare un numero importante di gol. Se dovesse accadere ciò, egli diventerebbe un giocatore della Juventus a titolo definitivo".
Anche Jonathan David non sta attraversando un buon momento. Cosa gli sta succedendo?
"A mio avviso non è riuscito ancora a comprendere cosa significa giocare in Serie A e nella Juventus. Lui è ancora un po' acrobatico e impostato per il calcio francese, ma in Italia bisogna prima pensare e poi agire. Tutti noi aspettiamo dei grandi progressi dal suo gioco, ora è il momento di lavorare, imparare e capire come si sta alla Juve".
Secondo te su che centrocampista potrebbe andare la Juventus a gennaio?
"E' ancora molto presto, ma per me la Juve deve prendere un mediano in grado di recuperare i palloni e avviare l'azione offensiva. Non ci sono tanti calciatori con questo profilo, quel che serve ora è l'esperienza della Serie A. E se dovesse esserci l'occasione di acquistare chi ha già giocato in Italia, bisognerà sfruttarla".
Si ringrazia Sacha Tavolieri per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.