La Lanterna Verde. Criticare Tudor ora non ha senso. Il paragone con Thiago Motta è inaccettabile…

La Lanterna Verde. Criticare Tudor ora non ha senso. Il paragone con Thiago Motta è inaccettabile…
Oggi alle 00:02Il punto
di Redazione TuttoJuve

La Lanterna Verde. Criticare Tudor ora non ha senso. Il paragone con Thiago Motta è inaccettabile…

Capisco che, ormai, per colpa dei social, va di moda lasciarsi andare a giudizi tombali. La frenesia è il nostro pane quotidiano. Non c’è più il senso della misura e… del tempo. Tudor è già “sotto inchiesta”. Dopo essere stato esaltato per aver ridato via al vero DNA bianconero, il tecnico croato è ora “troppo simile a Thiago Motta”. Ma stiamo scherzando? Onestamente credo che si stia esagerando, da ogni punto di vista. Nessun dubbio che la Juventus stia faticando. Tudor ha diversi grattacapi per la testa: una difesa da registrare, un attacco da formare e diversi giocatori da comprendere o rinsavire. Più o meno gli stessi problemi che ha qualsiasi allenatore. Eppure, sono bastati cinque pareggi, per vedere in Tudor, tecnico carismatico e “vecchio stile”, una copia di Thiago Motta, allenatore “dalle idee rivoluzionare”. “Sanno solo pareggiare, non sanno fare altro”, uno dei tanti commenti (social) che ho letto…
Basta, basta e ancora basta… Libertà di opinione a tutti quanti ma non a chi si professa un vero conoscitore di materia calcistica. Oltre al fatto che tra i due allenatori c’è un abisso (hanno idee e convinzioni diametralmente opposte), bisogna anche essere obiettivi quando ci si lancia in simili verdetti. Vi sembra che i giocatori non stiano seguendo Tudor? Avete notato qualche risposta “sbagliata” dell’attuale tecnico? Siamo davvero così in crisi? La squadra non ha potenziale?
Chi critica apertamente Tudor, si è fatto almeno un paio di queste domande? Non credo… Che sia chiaro, Tudor non è mai stata la mia prima opzione ma rispetto enormemente il suo spirito. Ci mette grinta, determinazione e tanto, ma tanto, coraggio. Non ha paura di dire quello che pensa, è lucido nell’analizzare i problemi che ha la sua squadra. Criticare Tudor, in questo momento, non ha senso. Possibile che nessuno ricorda già in che condizioni è arrivato? Quello che ha fatto solo pochi mesi fa non conta già più nulla? Personalmente, non ci sto. Lo giudicherò a fine stagione, quando si vedrà se il suo essere bianconero sino al midollo sarà stato sufficiente per raggiungere determinati obiettivi. E, sicuramente, quando lo valuterò, mai evidenzierò dei presunti punti in comune con Thiago Motta. Questo lo lascio volentieri a chi ama creare caos sui social…