live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Dobbiamo rispettare il Friburgo. Domani mattina capiremo se Pogba sarà a disposizione". KOSTIC: "L'Europa League è il nostro obiettivo principale"

08.03.2023 14:47 di Camillo Demichelis Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Dobbiamo rispettare il Friburgo. Domani mattina capiremo se Pogba sarà a disposizione". KOSTIC: "L'Europa League è il nostro obiettivo principale"

Massimiliano Allegri e Filip Kostic hanno parlato alla vigilia della gara contro il Friburgo. TuttoJuve.com seguirà l'evento in diretta:

Inizia a parlare Kostic

Che Friburgo ti aspetti domani?

"È una squadra molto compatta e solida, noi dobbiamo comandare tutte le fasi del gioco. Noi vogliamo vincere l'Europa League perchè è il nostro obiettivo principale".

Cosa bisogna fare per vincere l'Europa League?

"Conosco la competizione dallo scorso anno e l'ho già vinta con l'Eintracht. Noi vogliamo vincere l'Europa League".

Che differenze ci sono tra la Juventus e l'Eintracht?

"Alla Juve è diverso, poi è un campionato diverso. Abbiamo il nostro modulo di gioco. Faccio ciò che mi dice il mister e mi adatto alle esigenze, è il mio lavoro, voglio e devo lavorare al 100% ogni settimana". 

Quanta importanza date a questa Coppa?

"Per me ogni competizione è importante. Il mio obiettivo è dare sempre il 100%".

Hai trovato delle difficoltà ad adattarti al campionato italiano?

"Non ho passato momenti difficili. Sono felice alla Juventus, tutti mi hanno aiutato tanto. Non ho trovato particolari difficoltà".

In cosa ti ha migliorato mister Allegri?

"Quando il mister dice qualcosa io devo sempre eseguirlo. Ora gioco meglio in fase difensiva rispetto a prima, devo ancora migliorare, ma per adesso va bene".

Quanto è importante per voi qualificarvi in Champions?

"Vogliamo giocare sempre la Champions. Quello che accade fuori dal campo non è una nostra preoccupazione, la priorità è giocare". 
 

Come hai visto Vlahovic in questi giorni?

"Conosco Dusan da molto tempo e sono con lui tutti i giorni. Abbiamo parlato e questi momenti li passano tutti i giocatori. Sono felice di vederlo molto affamato, ha bisogno di gol e spero lo faccia domani".

Che arma segreta avete in più rispetto ai vostri avversari?

"La Juventus ha grandissima qualità. Ho già detto che abbiamo qualità e vogliamo vincere, abbiamo giocatori al di sopra della media. Siamo compatti, solidi, siamo una squadra molto attenta. Abbiamo fatto sempre tutto insieme, nel gruppo c'è molta coesione, questo è il mio contributo".


Sei felice di affrontare il Friburgo?

"Sono molto felice di giocare contro il Friburgo. È un'ottima squadra allenata da un grande allenatore e merita tutto. È difficile giocare contro di loro, ma spero di proseguire nel nostro cammino".

Hai voglia di fare il tuo terzo gol al Friburgo?

"Ogni partita è importante, magari domani posso segnare per continuare questa statistica".

Termina la conferenza stampa di Kostic

Inizia a parlare Allegri

Che atteggiamento vuole vedere dalla sua squadra?

"Un atteggiamento propositivo, perchè domani dobbiamo mettere le basi per creare un vantaggio. Sappiamo che non è facile perchè il Friburgo è forte fisicamente, loro sono quinti in Bundesliga, imbattuti nel girone d'Europa League e noi domani dobbiamo tornare a vincere in casa in Europa.  Tra Champions e la prima di Europa League, solo una vittoria".

La squadra ha reagito dopo Roma?

"Dopo la partita era normale provare dispiacere e rammarico. L'ho spiegato anche dopo la partita, dopo queste situazioni d'instabilità sembra che crolli tutto il mondo addosso. I ragazzi hanno reagito bene e ci siamo allenati bene, domani bisogna scendere in campo facendo una prestazione importante e soprattutto non subire gol".

Domani potremo vedere il tridente?

"Non ho ancora deciso la formazione, perchè avevamo qualche acciaccato. Domenica abbiamo un'altra partita con Kean squalificato, perciò davanti devo cercare di gestire al meglio le forze".

Come sta Pogba?

"Pogba ha fatto un buon allenamento e domani capiremo se potrà essere a disposizione".

Come mai Vlahovic segna meno rispetto alla Fiorentina?

"Io di Vlahovic sono contento, soprattutto nelle ultime partite ha fatto una buona gara a livello tecnico. Giocare nella Juventus e fare il centravanti titolare ha delle responsabilità diverse. Dusan credo sia cresciuto e sta crescendo molto, come tutti i giocatori ci sono momenti in cui le cose vanno bene e altri in cui le cose vanno mene bene. Gli attaccanti vanno valutati per i gol fatti. Ci sono partite in cui ha fatto gol, ma giocato tecnicamente male, domenica ha giocato bene e non ha fatto gol. Magari domani farà uno o più gol e verrà visto tutto in maniera diversa da parte esterna. Da parte mia, come tutti i giocatori, deve lavorare per poter migliorare".

Di Maria potrà fare la quarta partita da titolare?

"Le partite si vincono di squadra, ma Angel è un giocatore straordinario, quando ha la palla è diverso dagli altri. E' un campione e ha vinto tanti trofei. Sta bene fisicamente perciò domani partirà titolare, poi vedremo se riuscirà a portare la partita fino in fondo".

Bonucci può giocare?

"Leo sta meglio, ha giocato 55 minuti perchè il secondo tempo è durato 55 minuti, sono contento della sua prestazione. Domani dipenderà dalle condizioni di Alex Sandro e poi deciderò".

Come valuta il lavoro di Streich?

"Da tanti anni è al Friburgo, se non sbaglio dal 1995. Ha fatto un grande lavoro, la squadra è ben organizzata e l'allenatore è molto bravo".
 

È possibile vedere Chiesa da attaccante centrale?

"Lo scorso anno abbiamo giocato con Chiesa attaccante. Lui è un giocatore tecnico e io lo considero un attaccante e può giocare in quel ruolo, ha tutte le caratteristiche per giocare in tutti i ruoli davanti".

Kean può essere la sorpresa di domani?

"Moise, sa di aver sbagliato, è stato il primo a scusarmi con me. È successa questa cosa, la società gli farà una multa, perchè gli farà una multa. È un giocatore importante e c'è bisogno di tutti indipendentemente dagli errori. Finora ha fatto gol importanti. Abbiamo tre mesi da qui alla fine, domani Europa League, poi campionato e poi la Coppa Italia, Gli errori si fanno. Tutti. Lui ne ha fatto uno, ha pagato e da quest'errore ne uscirà più maturo".

Pogba è in dubbio?

"Oggi ha fatto differenziato, non ha lavorato con la squadra e domani mattina vedremo. Credo sia a disposizione, ma domani mattina vedremo".

Un giudizio su Grifo?

"Buon giocatore. Lo sta dimostrando. Sa fare gol e assist. Il Friburgo è molto bravo sui piazzati, diretti e indiretti. Bisogna stare attenti. Giocatore di grande rispetto e di valore".

Come stanno De Sciglio e Alex Sandro?

"Alex Sandro al 99% sarà a disposizione. Domattina, salvo sorprese, invece De Sciglio non è  assolutamente a disposizione. Speriamo di averlo per domenica". 
 

Domani non bisognerà sottovalutare il Friburgo...

"Sono pienamente d'accordo. Altrimenti dobbiamo fare come all'andata col Nantes. Domani dobbiamo porre le basi per avere un vantaggio e bisogna vincere. Andare in trasferta non conta più, se poi con uno o due gol di scarto, serve vincere. Non sarà facile. Sono una squadra fisica. Che segna. Bisogna stare molto attenti. Serve il rispetto nei loro confronti, che avremo e dobbiamo averlo. Poi dopo ci facciamo del male. Mancano due settimane alla sosta, abbiamo prima Friburgo andata e ritorno".

Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri