Michele Serena: "E' la Juve degli esuberi, Bergamo l'ha rafforzata. Khedira? Soffre il modulo con il trequartista. E sull'Atletico..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex della sfida tra Juventus ed Atletico Madrid, Michele Serena, per parlare dell'evento di domani sera:
Rispetto alle aspettative del sorteggio, questo Juventus-Atletico vale più decisamente per gli ospiti.
"Sì, perché la Juve è già qualificata e in palio c'è solo la questione del primo posto. E' un bel vantaggio, Maurizio ha così l'opportunità di fare qualche rotazione tenendo conto anche di quel che ha detto in conferenza stampa. Nessuno vorrà fare brutta figura".
Poi l'impegno di Bergamo contro l'Atalanta è stato davvero difficile. Al di là del risultato, come ne sono usciti i bianconeri?
"E' stata una vera e propria battaglia, hanno ottenuto sì i tre punti ma anche qualche infortunio. Secondo me ne sono usciti però rafforzati. Come ha detto Sarri, la squadra pur essendo asfaltata per larghi tratti del match non è crollata. Ed è riuscita a vincere. Pensate a quando si esprimerà meglio che cosa succederà. Dybala? Mi è piaciuto in ogni frangente, lui e Higuain sono stati decisivi e di certo non scopriamo adesso le loro grandi qualità".
Che cosa più colpisce di questa squadra?
"E' la Juve degli esuberi, è davvero particolare come quei giocatori che dovevano andar via siano ora al centro del progetto del mister. Khedira e Matuidi sono due punti fermi, Dybala ed Higuain sono decisivi e risolvono le partite. Poi, secondo me, quest'ultimo non è mai stato in partenza".
A proposito di Khedira, sembra essere un po' giù di condizione.
"Credo che possa dipendere dalla presenza del trequartista, tatticamente non riesce ad avere tutta quell'ampiezza che invece possiede quando giocano i tre attaccanti davanti. Non ha fatto bene nel match di Bergamo, ma stiamo parlando di una sola partita. E' sempre un giocatore generoso e molto utile alla causa".
Tornando al match, la Juve domani avrà meno pressione contro un Atléti che ha solo da perdere.
"Gli spagnoli vorranno fare un risultato positivo, poi lo Stadium ricorda il 3-0 patito lo scorso anno e potrebbero avere voglia di riscatto. Alla Juve potrebbe andar bene anche il pareggio, ma la vittoria porterebbe più soldi in cassa. Sono due difese molto forti, probabilmente le migliori dei loro paesi, nonostante ciò non assisteremo ad una sfida che si concentrerà totalmente in quella zona di campo".
Te la senti di fare un pronostico su questo match?
"Secondo me terminerà in pareggio, sperando con qualche gol così da farci divertire".
Si ringrazia Michele Serena per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.