esclusiva tj

Michele Criscitiello: "Complimenti alla Juventus e ai suoi manager. Finalmente il vero Buffon. Un rigore così non si può dare"

12.04.2018 16:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Michele Criscitiello: "Complimenti alla Juventus e ai suoi manager. Finalmente il vero Buffon. Un rigore così non si può dare"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

All'indomani della bruciante eliminazione europea della Juventus, la redazione di Tuttojuve.com ha raccolto l'opinione del direttore di Sportitalia e di Tuttomercatoweb Michele Criscitiello, che si è schierato a difesa di Gigi Buffon e della squadra bianconera.

Direttore, la Juventus ha salutato la Champions League. Il suo pensiero su questo triste epilogo europeo.
"La Juventus ha onorato alla grande la Champions League, ancora una volta è stato il trionfo dei manager, perchè non dimentichiamoci che oltre a Marotta e Paratici, dietro c'è una grande squadra mercato, che ha dimostrato ancora una volta di essere protagonista, da Cherubini a Claudio Chiellini, tutta gente che ha contribuito in questi anni alla crescita esponenziale della Juventus. La vittoria di ieri resta importante perchè nessuno ha mai vinto 3-0 - perchè per quanto mi riguarda è un 3-0 - in casa del Real Madrid in Champions League. Nella Liga, invece, aveva fatto qualcosa di meglio il Barcellona al Bernabeu. Complimenti alla Juventus che ci riproverà l'anno prossimo. Peccato per la gara d'andata, dove la squadra poteva fare certamente meglio. Quella è stata una macchia, purtroppo, ma è dalla gara di ritorno del Bernabeu che bisogna ripartire in chiave Champions".

Resta la rabbia per il modo in cui la Juventus è stata eliminata...
"C'è da dire oggettivamente che l'intervento di Benatia è stato scomposto, ma quel rigore al Bernabeu, sul 3-0, non si può dare: non perchè non ci sia, ma perchè devi avere la prova provata. Se l'arbitro deve decidere una partita del genere, il rigore deve essere solare. E se oggi, dopo 24 ore, stiamo ancora discutendo su questo episodio, sicuramente non è stato solare. Il rigore può esserci, può non esserci, discutiamo, ma sicuramente non è solare. E in quella circostanza, un rigore così lo dai solo se è solare".

Buffon è finito addirittura nel mirino di una parte della critica per il suo sfogo post-partita. Lei da che parte sta?
"E' inutile che tutti facciano i professori, parlando di reazione scomposta. Solo chi non fa calcio, può fare il professore con la cattedra. Secondo me, Buffon ha reagito come reagiscono tutti gli esseri umani che hanno un po' di sangue nelle vene. Se queste cose le avesse dette dopo due giorni, potevano essere un po' fuori tono, ma dette a caldo no. Al massimo poteva non parlare a fine partita, ma sono del parere che abbia fatto bene, è uscito quello che aveva dentro e sinceramente preferisco un Buffon vero, anzichè tante dichiarazioni finte e di facciata".