Jansen su Koopmeiners: "Che coppia con Thuram, spero nel sostegno dei tifosi mentre spingerà la Juve verso nuove vittorie"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'allenatore del New York City FC ed ex tecnico di Teun Koopmeiners ai tempi dell'AZ Alkmaar, Pascal Jansen, per parlare approfonditamente del centrocampista olandese e non solo:
Come sta andando la tua avventura negli Stati Uniti?
"Procede tutto per il meglio, il mio adattamento alla MLS e alla vita a New York è andato liscio. Ci sono molte differenze rispetto all'Europa, ma qui mi sto trovando davvero bene e sono molto felice".
Parlando di Koopmeiners, qual è la tua valutazione del suo primo anno alla Juve?
"Ha avuto difficoltà, non c'è dubbio. Adattarsi a un club importante come la Juve richiede tempo e soprattutto molta energia. Qui parliamo di una squadra più grande, con più pressione e aspettative più elevate, con un nuovo stile di gioco, un nuovo allenatore, una filosofia e metodi di allenamento diversi. Nel calcio d'élite non si perde tempo, ma bisognava aspettarlo".
Un altro aspetto da considerare, per onor di cronaca, è la sua situazione fisica che non è mai stata del tutto eccellente lo scorso anno.
"Esatto, penso siano stati duri tutti gli infortuni e soprattutto difficili da affrontare. Ma ce l'ha fatta. Sembra che i cambiamenti gli siano piaciuti e che sia pronto a dare il massimo e a dare al club e ai tifosi ciò che possono aspettarsi da lui in questa stagione".
Teun ha giocato la Coppa del Mondo per club in America il mese scorso. Hai avuto modo di sentirlo o di incontrarlo in quel periodo?
"Sì! Ci siamo sentiti quando era negli Stati Uniti. È stato bello parlare e vederci durante la videochiamata. Ma non vi rivelerò cosa ci siamo detti (sorride ndr)".
Lo conosci molto bene, quindi dovremmo scommettere su Teun per questa stagione?
"Non ho dubbi. Come ti ho già detto, Teun è un professionista di alto livello e sa benissimo come e cosa dare. Posso solo sperare che i tifosi continuino a sostenerlo affinché possa spingere la squadra verso grandi successi in questa stagione".
Come lo vedi nel duo di centrocampo in coppia con Khéphren Thuram?
"Penso che potrebbe essere una buona combinazione. Comunque, la Juve ha tanti buoni giocatori. Spero solo che trovino una quadra per vincere e che diano il massimo quest'anno".
Si ringrazia Pascal Jansen per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.