Igor Budan: "Alla Juve l'unione di squadra fa la differenza. Oggi farà di tutto per allungare, ma anche l'Atalanta ha qualità e motivazioni"

L'ex attaccante dell'Atalanta Igor Budan si è espresso sul match di oggi pomeriggio ai microfoni di Tuttojuve.com:
Che partita si immagina?
"L'Atalanta è accompagnata da una stagione e mezzo da un entusiasmo enorme, unico, perchè l'anno scorso hanno fatto la storia, quest'anno di nuovo, sono praticamente in corsa in campionato per ottenere di nuovo la qualificazione in Europa League, perciò l'Atalanta avrà sicuramente grandi motivazioni. La Juve è riuscita a sorpassare il Napoli dopo aver inseguito per diversi mesi, perciò sarà una partita importante e non facile per entrambe. Ovviamente le qualità della Juve si conoscono, ma anche quelle dell'Atalanta, quindi mi aspetto una partita molto divertente, che incuriosirà un po' tutti. La squadra di Allegri farà di tutto per allungare, però sappiamo che dall'altra parte c'è un'Atalanta che ha grandi qualità e motivazioni per accorciare nella lotta per l'Europa League".
C'è qualcosa che ti sorprende in questa Juve che sembra non conoscere pause?
"E' sicuramente la capacità di avere questa continuità negli anni, di stare sempre lì in alto, di vincere i campionati e soprattutto di arrivare in finale nelle altre competizioni, nella Champions League in particolare. Tutti hanno dell'inizio dicevano che questa squadra stava invecchiando, si parlava del ritiro di Buffon, dell'età di Barzagli e Chiellini, dell'addio di Bonucci, ma anche quest'anno stanno dimostrando una forza inaspettata, perchè in tanti erano scettici sul fatto che questa squadra potesse ripetere la straordinaria stagione passata".
A Bergamo si sono abituati a respirare l'aria dell'alta classifica...
"L'Atalanta in due settimane ha perso la possibilità di andare avanti in Europa League e in Coppa Italia, pur avendo giocato bene. Questo significa che grazie ad una società alle spalle è riuscita a creare negli anni dei piccoli campioni che stanno crescendo e riescono a ottenere risultati importantissimi. Hanno trovato un allenatore che è riuscito a valorizzare al massimo giocatori giovani, sia quelli acquistati dall'estero, sia quelli che hanno valorizzato dal Settore Giovanile: così hanno ottenuto delle plusvalenze abbinate a risultati storici. Perciò è uno dei momenti migliori della storia dell'Atalanta. Ovviamente hanno alzato l'asticella, perchè tutti si aspettano adesso di vedere un'Atalanta sempre in alto in classifica".
Chi vedi tra i possibili protagonisti?
"Nella Juve c'è la grande conferma del mio amico Pjanic, poi c'è Higuain in grandissima forma. Ma la protagonista nella Juve è l'unione di squadra che poi porta risultati straimportanti. Nell'Atalanta mi ha sopreso Ilicic dopo gli alti e i bassi di Firenze. Qui è diventato l'uomo in più di Gasperini, riesce a trascinare e ad essere decisivo come Gomez. Questi due giocatori fanno la differenza nella squadra nerazzurra. Non bisogna dimenticare un centrocampo importante, con varietà di scelta. L'Atalanta è completa, competitiva, davanti ha due torri importanti come Cornelius e Petagna, perciò è una squadra studiata bene, costruita bene. è un po' l'esempio di come bisogna fare calcio, come era l'Udinese qualche anno fa: ottiene i risultati con bilanci sani".