esclusiva tj

Greta Adami (Fiorentina): "Grazie Juve che ci permetti di giocare all'Allianz Stadium, le loro calciatrici sono tutte forti. Il match potrebbe decidere il campionato"

22.03.2019 14:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Greta Adami (Fiorentina): "Grazie Juve che ci permetti di giocare all'Allianz Stadium, le loro calciatrici sono tutte forti. Il match potrebbe decidere il campionato"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

E' sempre più vicina la sfida che vedrà opposte Juventus e Fiorentina, distante soltanto un punto, nel big match della diciannovesima giornata. Quasi trentamila i tagliandi staccati all'Allianz Stadium in una cornice di pubblico che farà vivere una giornata storica al sempre più emergente calcio femminile. La nostra redazione ha contattato telefonicamente, in esclusiva, la centrocampista della Fiorentina e della nazionale italiana, Greta Adami, per parlare di questo e non solo:

Si avvicina sempre più il momento, c'è un po' di agitazione?

"Sì, sono un po' emozionata ma c'è ancora qualche giorno. Si respira un'aria diversa perché la sfida contro la Juventus sarà molto importante. Siamo a conoscenza di come questo confronto potrebbe decidere le sorti dell'intero campionato, visto che siamo distanti soltanto un punto in classifica".

Vedendola come una finale, nel caso in cui doveste fallire non c'è più la possibilità a tuo parere di poter riacciuffare la Juve?

"Il campionato è deciso dagli scontri diretti, sappiamo benissimo l'importanza di questa partita. Così come lo saranno le ultime tre di campionato, perché non è detto che non ci possano essere dei passi falsi. La Juve, lo scorso anno, perse contro di noi e il Brescia perse in casa con il Mozzanica proprio nella stessa giornata".

E questa sfida si giocherà all'Allianz Stadium in una cornice di stadio perfetta per una partita molto importante come questa. Quali saranno le tue sensazioni?

"Per me sarà la prima visita all'Allianz Stadium in quanto non sono mai stata nell'impianto torinese. E' molto importante per tutto il movimento, infatti ci tengo particolarmente a ringraziare la Juventus che ha aperto il suo stadio per il femminile. Noi abbiamo giocato al Franchi in diverse occasioni, sappiamo bene quali emozioni può fornire uno stadio del genere e la carica che il pubblico può trasmetterti. La speranza è di vedere tanti tifosi in tribuna a fare il tifo, in particolare mi piacerebbe vederne tanti viola".

Quest'anno avete già sfidato due volte la Juventus: avete vinto in Supercoppa mentre avete perso in campionato. Ormai si può dire che conoscete i punti deboli e i punti forti della Juventus?

"La Juventus è la squadra campione d'Italia in carica ed è una delle più forti a livello italiano, le due sfide disputate sono state diverse l'una dall'altra così come lo sarà questa. Conosciamo bene le loro calciatrici, studiamo tutte le società compresa quella torinese. Noi sicuramente faremo del nostro meglio per cercare di strappare un risultato positivo a Torino".

Si può accennare al modo in cui la state preparando oppure è top secret?

"Stiamo preparando la sfida come sempre, impegnandoci al massimo negli allenamenti. Bisognerà vedere come scenderemo in campo, dai primi minuti si potrà capire che tipo di sfida sarà".

Qualche settimana fa, insieme alle compagne di nazionale juventine, hai disputato la Cyprus Cup. Le hai sentite in vista di questa sfida? Quale è il tuo pensiero nei loro confronti?

"L'ultima volta ci siamo viste proprio in occasione di questa manifestazione, ma penso che in questa squadra non c'è nessuna calciatrice di livello basso. Non c'è bisogno di parlarne singolarmente poiché sono tutte fortissime".

Infine un tuo pensiero sull'imminente mondiale francese che vedrà l'Italia ritornare dopo vent'anni. Quale è il tuo parere? Che cosa ci puoi raccontare?

"Siamo state molto orgogliose e lo siamo tutt'ora, abbiamo fatto uno splendido girone di qualificazione e siamo state felicissime del passaggio del turno. Il girone non è semplice ma tutte le partite all'interno di un mondiale sono difficili, pertanto ci prepareremo per il meglio e sicuramente giocheremo al massimo delle nostre possibilità. E' un sogno e faremo di tutto per viverlo".

Si ringraziano Greta Adami e l'addetto stampa della Fiorentina Women, Gregorio Orlandi, per la concessione e la realizzazione di questa intervista.