Bodo/Glimt – Juventus, Vittoria sofferta ma fondamentale per i bianconeri

Bodo/Glimt – Juventus, Vittoria sofferta ma fondamentale per i bianconeri
Ieri alle 23:01Primo piano
di Massimo Pavan

Bodo/Glimt – Juventus, Vittoria sofferta ma fondamentale per i bianconeri

La Juventus aveva pochissime chance di qualificazione senza una vittoria, e a Bodø la squadra di Spalletti riesce a conquistare un sofferto ma preziosissimo 3-2 sul Bodo/Glimt. Una gara iniziata male, proseguita tra errori e difficoltà, ma ribaltata con carattere nella ripresa.

Formazioni: Spalletti cambia tutto

Spalletti effettua molte scelte sorprendenti: Perin tra i pali; difesa composta da Koopmeiners, Kelly e Kalulu; a centrocampo Cambiaso, Locatelli, Adzic e McKennie; sulla trequarti Conceiçao e Miretti alle spalle di Openda.

Nel Bodo/Glimt i nomi più rappresentativi sono Berg e Høgh.

Primo tempo: Bodo avanti, Juventus in grande difficoltà

La Juve parte bene con un ispiratissimo Conceiçao, che costringe subito il portiere norvegese a due interventi, prima su di lui e poi su Locatelli. Dopo un buon avvio, però, è il Bodo/Glimt a prendere campo e mettere in difficoltà i bianconeri.

La Juventus spreca un’ottima chance con Adzic, impreciso dopo un grande assist di Conceiçao. I norvegesi rispondono sfiorando il gol con Blomberg, che poco dopo trova davvero il vantaggio al 26’.

La Juve reagisce con Conceiçao (tiro fuori di poco) e con una pericolosa incornata di Kelly, ma il portiere del Bodo è ancora decisivo. Nel finale i bianconeri rischiano anche il 2-0, mentre continuano a collezionare errori tecnici e palloni persi.

Il primo tempo si chiude con una Juventus sotto 1-0 e molto confusa, tra imprecisioni in costruzione e occasioni sprecate.

Secondo tempo: la Juventus cambia passo

Spalletti inserisce subito Yildiz al posto di Adzic, e la Juve pareggia al 47’ con Openda, bravo a sfruttare un tiro rimpallato dello stesso Yildiz dopo un possibile rigore su Miretti.

La Juventus ribalta la gara al 59’: McKennie firma il 2-1 su splendido assist di Miretti, dopo una rete annullata poco prima per fuorigioco.

Yildiz sfiora più volte il terzo gol ma trova davanti a sé un portiere strepitoso. Spalletti inserisce anche Thuram, poi David e Cabal per dare freschezza. Proprio Cabal, però, commette un’ingenuità in area e provoca il rigore che permette al Bodo/Glimt di pareggiare.

Finale thriller: decide David al 91’

La Juventus non molla e al 91’ trova il gol del definitivo 3-2 con Jonathan David, rapidissimo a ribadire in rete dopo l’ennesima parata su Yildiz.

Nel recupero arrivano altre due occasioni clamorose: David si vede respingere un tiro sulla linea e Zhegrova, appena entrato, trova ancora il portiere norvegese sulla sua strada.

Risultato finale: Bodo/Glimt 2–3 Juventus

Una vittoria sofferta ma meritata, grazie a un secondo tempo di alto livello e a una reazione di carattere dopo un primo tempo molto negativo.

La speranza dell’ambiente bianconero è che questo successo possa rappresentare il primo passo per una vera risalita.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA