ASTICELLA ABBASSATA, MA LA DOMANDA SU ALLEGRI E' LECITA

31.05.2023 06:45 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ASTICELLA ABBASSATA, MA LA DOMANDA SU ALLEGRI E' LECITA
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus abbassa l'asticella? Potrebbe essere, se l'obiettivo nelle scorse stagioni era lo scudetto, il prossimo l'asticella potrebbe abbassarsi, il che non vuole dire ridimensionamento, ma sicuramente non lottare per il titolo.

Le parole di Massimiliano Allegri sono state abbastanza indicative: la Juventus è sempre costruita per vincere a seconda di quello che dite voi, ma non è così, ci sono squadre che sono state sei anni senza entrare nelle prime 4, la Juventus deve cercare di rimanere sul campo nelle prime quattro per quello che abbiamo fatto. Poi le altre sono tutte parole che vanno e che vengono, perchè tanto in questo momento la stagione della Juventus è fallimentare, anche se comunque la Juventus è momentaneamente al terzo posto, ha giocato una semifinale di Europa League e una semifinale di Coppa Italia. Andando a vedere anche quello che è successo in campo, su delle cose oggettive in campo siamo stati anche un pochino penalizzati, però questo fa parte solo per le altre squadre, per la Juventus un pochino di meno. Noi dobbiamo essere forti, perchè fa parte della vita e del calcio, il calcio ti dà e il calcio ti toglie, quest'anno ci ha tolto molto e ne usciremo sicuramente fortificati fa questa cosa, in totale tranquillità. Non confondiamo l'ambizione con il fatto di essere pronti a vincere. La Juventus ha fatto un ciclo importante, poi è da 3 anni che non vince e quest'anno è capitato di tutto e di più".

La prossima stagione bisognerà, quindi mantenere l'ambizione, ma a conti fatti la realtà sarà provare ad entrare nelle prime quattro, cosa non semplice visto che la Lazio si rafforzerà, così come Inter, Milan e Napoli, con le prime due che non sono arrivate così lontano dalla Juventus, ma che sicuramente non ripeteranno un anno così nefasto.

La domanda che bisognerà farsi è: Allegri è ancora l'allenatore giusto o bisogna puntare ad un profilo diverso? La risposta non è semplice. Allegri ha fallito in Europa League, perdendo ai supplementari, in champions in modo indecoroso e venendo eliminato contro l'Inter. In campionato non è valutabile ma ha comunque fatto 69 punti, toppando le ultime gare.

La società deve valutare chiedersi: economicamente si può esonerare Allegri e come seconda domanda, chi meglio di Allegri. Queste le domande a cui bisogna rispondere, il nuovo progetto deve essere di crescita dei giovani, valorizzazione e miglioramento. 

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve