ESCLUSIVA TJ - Giacomo Petralito: "Juve, Farfán addio. Rinnova con lo Schalke. Elia si lamenta? Pensi a imparare l'italiano"

09.05.2012 16:00 di  Gaetano Mocciaro   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Giacomo Petralito: "Juve, Farfán addio. Rinnova con lo Schalke. Elia si lamenta? Pensi a imparare l'italiano"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

L'agente FIFA esperto di calcio tedesco e olandese Giacomo Petralito, in esclusiva per TuttoJuve.com, ci dice la sua sul caso Elia, che ha esternato la sua voglia di andar via. Petralito, inoltre, ci aggiorna su Jefferson Farfán, verso il quale ha il mandato per un eventuale trasferimento del giocatore.

Giacomo Petralito, Elia ha manifestato la sua voglia di andar via

“A me risulta che Conte lo tenga in considerazione e che sua consapevole del suo talento”.

Eppure, a detta dell’olandese, non gli parla da Natale

“Beh, intanto Elia impari l’italiano. Prende soldi in Italia, quindi si adatti al Paese in cui lavora. Io, ad esempio, dalla Sicilia me ne sono andato a lavorare in Germania e cosa ho fatto prima di tutto? Ho cercato di imparare la lingua, dovevo integrarmi nel paese che mi ospitava. Lui non si è adattato, tutto qui. E poi le faccio una domanda io”.

Prego

“Crede che Antonio Conte non sia comunicativo?”.

Affatto

“Appunto! Basta fare uno più uno. Il problema è di Elia”.

Molto ha influito il fatto di aver perso un anno con gli Europei alle porte

“Ripeto, la colpa non è né dell’allenatore né della Società. Quando si trova una certa quadra e si è trovato un undici vincente è difficile cambiare formazione”.

Lei consiglierebbe al ragazzo di giocarsela ancora un anno?

“Certamente. Intanto negli spezzoni che ha giocato ha fatto vedere delle qualità e poi il prossimo anno c’è la Champions League, quindi più partite da giocare e più possibilità di mettersi in mostra. Gli consiglio di avere pazienza: le qualità le ha e Conte le conosce”.

Un giocatore accostato alla Juventus è stato Jefferson Farfán. Che novità ci sono a tal proposito?

“Farfán al 99,9% prolunga con lo Schalke. Fine della telenovela”.

Come mai questo cambio? Da mesi era ormai un toto-destinazione del peruviano

“Stiamo parlando di una squadra come lo Schalke 04, che ha grande cultura calcistica, uno stadio nuovo e la Champions League che farà il prossimo anno. Al giocatore, tirate le somme, non mancherebbe proprio nulla”.

E Vidal? Lei lo conosce dai tempi di Leverkusen

“Ci avrei scommesso tranquillamente su di lui. È un centrocampista polivalente, completo, ti può copriere qualsiasi posizione e lotta dal primo all’ultimo minuto. Non poteva che far bene anche in Italia”.

A Leverkusen ci sono diversi giocatori interessanti, come Renato Augusto

“Giocatore che raccomando, davvero molto buono. A oggi che io sappia non ci sono squadre su di lui ma ricordiamoci che il Bayer Leverkusen è una di quelle società che i gioielli li vende”.