ESCLUSIVA TJ - Alfredo Pedullà: "Juve fai in fretta, sennò l'Inter ti soffia Caceres. Conte è Fergusson con trent'anni in meno. Ecco i colpi bianconeri"

09.01.2012 07:00 di  Nicolò Schira   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Alfredo Pedullà: "Juve fai in fretta, sennò l'Inter ti soffia Caceres. Conte è Fergusson con trent'anni in meno. Ecco i colpi bianconeri"
TuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti

Il nuovo anno si è aperto per la Vecchia Signora con la conferma in vetta alla classifica, però in queste ore tiene banco il calciomercato. TuttoJuve.com ha intervistato un grande esperto di trattative come Alfredo Pedullà, direttore editoriale Datasport, e massimo esperto di calciomercato per l'emittente televisiva SportItalia.

Come giudica sinora la Juventus?

"Vedo e ho visto una Juve molto equilibrata che anche sul mercato sta facendo molto bene".

Marotta si è assicurato un giovane di grande valore come Curti. Che ne pensa?

"Seppur sia soltanto un '95 Curti è ritenuto da tutti gli addetti ai lavori come un predestinato, fermo restando che bisogna andare cauti sui sedicenni, i bianconeri hanno fatto un'operazione importante strappandolo alla Roma".

Con il Brescia c'è in ballo Leali e forse anche El Kaddouri...

"La ritengo un'ottima operazione quella di Leali. Mi permetto di consigliare anche El Kaddouri che è un centrocampista giovane, ma di grande prospettiva. A mio avviso un talento da bloccare. La Juve prenderà o tutto Leali o la metà del cartellino di entrambi. Entro settimana prossima verrà conclusa questa operazione".

In attacco invece c'è stato il colpo Borriello: la convince?

"Prendere Marco Borriello a certe cifre è una grande operazione. Stiamo parlando di una punta importante e vogliosa di riscatto. Oltretutto le cifre sono molto abbordabili, ora Conte si potrà solo divertire nell'assemblare il reparto offensivo".

Per il centrocampo invece?

"Mi risulta che Pizarro sia stato bloccato. In questo momento le proeizioni giuste ci sono e Marotta sta facendo un lavoro importante, avvalendosi delle consulenze di mercato di un Antonio Conte sempre più in versione manager alla Ferguson, ma con trent'anni in meno...".

In difesa è aumentata la concorrenza per Caceres...

"Su Caceres c'è stato un inserimento dell'Inter, mentre il Napoli hai i posti per gli extracomunitari già occupati. La Juve deve fare in fretta se vuole chiudere questo affare. Il Caceres degli ultimi due anni è molto più pronto e maturo rispetto a quello di ventiquattro mesi fa, perciò sarebbe un rinforzo importante".

Adesso però viene il difficile: piazzare Amauri, Motta, Iaquinta e Toni non è facile...

"Partiamo dal presupposto che al mondo non c'è un dirigente che non faccia fatica a cedere i cosiddetti esuberi. In uscita la Juve deve chiudere quelle tre, quattro magari cinque operazioni in per chiudere il cerchio e preparare il vero mercato che farà a giugno. Lì vedremo i grandi colpi".

Qualche giornale ha ventilato di Quagliarella all'Inter...

"Personalmente non ci credo e non ci ho mai creduto. Fabio resterà alla Juventus".