L’ “INTRUSO” - JUVE, OLTRE 50 POST RIPAGANO RONALDO!

24.04.2020 12:05 di Massimo Pavan Twitter:    Vedi letture
L’ “INTRUSO” - JUVE, OLTRE 50 POST RIPAGANO RONALDO!

Cristiano Ronaldo viaggia spedito vers i 215 milioni di followers su instagram. Avete capito capito bene 215 milioni, un popolo che segue, un polo immenso che è aumentato anche di una decina di milioni durante questo periodo anche senza partite.

Per Ronaldo un momento particolare, isolato con la famiglia in Portogallo, al centro di qualche polemica gratuita, ma con grande voglia di comunicare positività e soprattutto di mantenere vivo il rapporto con la sua audience.

Proprio questa parola deve far riflettere, "audience", inteso come pubblico, quello che Ronaldo coinvolge, quello che Ronaldo stimola, perchè il portoghese è un simbolo ed una grande influencer, forse il migliore in assoluto.

Per la Juventus, il colpo Ronaldo è stato oneroso, sia come cartellino che come ingaggio, con i trenta milioni di euro a stagione che i bianconeri offrono al calciatore di Madeira.

Ma il costo vale il ritorno? La risposta è molto semplice. Ronaldo da inizio stagione ha postato su instagram oltre 50 foto riguardanti la sua esperienza bianconera, numero totale che dovrebbe attestarsi qui 70/80 post annui.

Il costo ed il valore di ogni singolo post di Ronaldo, considerati i 215 milioni circa di followers è di 800/900.000 euro l'uno, questo vuol dire che un'azienda che vuole 70 post di Ronaldo all'anno dovrebbe spendere circa 56 milioni di euro, che scontati potrebbero essere 40 ma sicuramente più di 30 milioni di euro, questo solo per il costo social.

Facile capire, il valore di un giocatore del genere. L'investimento è ampiamente e totalmente ripagato solo e soltanto con il supporto di comunicazione del portoghese, una foto con la maglia, un mood positivo sull'ambiente.

Tutto quello che Ronaldo tocca a livello di comunicazione diventa oro, bastano 50 post l'anno per ripagare il costo. I bianconeri anche in futuro dovranno monetizzare questo incredibile fattore di vantaggio sui competitors che non hanno il portoghese.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve