L'INTRUSO - PLUSVALENZE, TEMPISMO SOSPETTO!

23.06.2023 16:45 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
L'INTRUSO - PLUSVALENZE, TEMPISMO SOSPETTO!

C'è un tempismo che è chiaramente sospetto, da poco si è concluso il campionato, da poco la Juventus è stata condannata in modo definitivo con 10 punti pesantissimi sul tema plusvalenze con annessa esclusione dalla Champions  ed ecco che arriva una clamorosa decisione della procura.

C'è l'archiviazione per gli ex vertici della Juve, Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola e Stefano Cerrato. Non c'è più l’accusa di “emissione di fatture per operazioni inesistenti” con riguardo alle «operazioni foriere di plusvalenze fittizie». Queste operazioni risultano neutre, “a somma zero”, sotto il profilo finanziario, tese solo a consentire di registrare un ricavo immediato, spalmando i costi negli anni successivi». 

Allora ci chiediamo quale possa essere il vantaggio per la Juventus, in pratica nessuno. I bianconeri non hanno commesso nessun reato, se non semplicemente trovando un accordo per scambiarsi giocatori che ritenevano più utili, assumendosi semplicemente un rischio di impresa. 

Alla fine, vietare queste plusvalenze vuol dire vietare tutte le azioni che riguardano il rischio di impresa di una società ed andare a limitare moltissimo tutte le azioni possibili di una squadra.

In ogni caso la tempistica è sospetta, come mai l'assoluzione su questi temi arriva proprio poche settimane dopo una sentenza sportiva che priva la Juve di 60 milioni.

Se questo non luogo a procedere fosse arrivato prima a livello sportivo sarebbe cambiato qualcosa sul tema plusvalenze? Certamente si è la risposta, perchè nel dibattimento si è parlato anche di frode fiscale, quindi, sicuramente qualcosa sarebbe cambiato.

I tempi sono sospetti, molto...

Clicca qui, segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve