LA LANTERNA VERDE - Se con la Salernitana “sarà più difficile”, allora qualcosa non va…

08.09.2022 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Se con la Salernitana “sarà più difficile”, allora qualcosa non va…

Non sono del partito di chi è soddisfatto per aver evitato l’imbarcata a Parigi. Resto convinto che il PSG sia un’eccellente squadra ma troppo ondivago e superficiale per essere considerata una super top del calcio mondiale. Lo è sulla carta, tutto da verificare se lo sia anche in campo (dovesse vincere la Champions League cambierei opinione). Fosse stato il Real Madrid o il Manchester City a batterci “solo” 2-1, allora sarei stato più accomodante…
Come tutti sanno, resto convinto delle qualità di Allegri e continuerò ad esserlo anche se, un giorno, dovesse essere esonerato. Non vinci quello che ha vinto Allegri solo perché sei “fortunato” o “nel posto giusto al momento giusto”. Sono convinto che troverà il modo per far funzionare questa nuova Juventus, sempre che abbia il tempo per farlo…
Tuttavia, sono preoccupato per un modus operandi pericoloso. Capisco che, nel post partita, nessuno è lucido (neppure noi giornalisti) ma non ho gradito le parole di Allegri sulla prossima sfida di campionato con la Salernitana. “Sarà più difficile perché ci saranno meno spazi”. Allora, in primis, non ci dovrebbe essere “partita difficile” per la Juventus a prescindere… Inoltre, la Salernitana sta dimostrando di amare giocare la palla. Non se ne stanno indietro a lottare per non prendere gol… Infine, dopo la sconfitta al Parco dei Principi, io mi aspetto una Juventus furiosa che sia in grado di asfaltare la Salernitana. Certo, le assenze sono pesanti, ma la Juventus è la Juventus e, con tutto il rispetto per la Salernitana (adoro Nicola), non può mai e poi mai essere “una partita difficile”, anche se ci saranno meno spazi…
Passiamo alla questione che mi sta più a cuore in questo momento: Miretti.

A Parigi, obbiettivamente, ha giocato male. Quindi? Ho già letto “consigli” del tipo: “Va gestito meglio” o “Troppo giovane per queste partite” o, peggio, “In Italia può starci, in Europa se lo mangiano”. Ragazzi, per piacere… Ma possibile che si ricade sempre nello stesso errore: un giovane (ricordo che è un 2003) ha il diritto e il dovere di sbagliare. Non mi interessa se ha giocato male. Ha fatto una grande esperienza e gli tornerà utile. Metterlo da parte per una prestazione negativa (dopo tante positive) sarebbe un errore gravissimo. Miretti è uno dei migliori centrocampisti nella rosa bianconera, punto e basta!
In tanti mi chiedono di Pogba. Sono stato chiaro e lo ribadisco. Il francese farà di tutto per giocare il Mondiale (lo farebbe chiunque al suo posto) e la Francia farà di tutto per convincerlo a giocarlo. La Juventus, purtroppo, ha il ruolo di spettatore non pagante, anzi, mi correggo, pagante. Purtroppo non c’è altro da aggiungere… Ora mi concentro sulla “partita difficile” con la Salernitana…