LA LANTERNA VERDE - Miretti non va tolto… Vlahovic non va abbandonato… Kean va salutato…

01.09.2022 00:17 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Miretti non va tolto… Vlahovic non va abbandonato… Kean va salutato…

Tre punti importanti. Non una gara sontuosa a livello prestazione ma, alla fine, lo Spezia ha alzato bandiera bianca. Tre punti che permettono ad Allegri di vivere qualche ora di “libertà mediatica” e, soprattutto, di guardare alla classifica con serenità. Avere gli stessi punti dei Campioni d’Italia in carica significherà pur qualcosa, no? Ma cosa resta della sfida con l’eccellente Spezia? Beh, in primis che Miretti deve giocare titolare sempre e comunque (ha fatto tutto, pure l’assist per Milik che ha chiuso la pratica). Non mi interessa che sia un classe 2003, non mi interessa delle gerarchie e neppure dell’arrivo di Paredes (che riporterà Locatelli a fare la mezzala). Io so solamente che questo ragazzino ha una personalità fuori dal comune, qualità tecniche immense e, soprattutto, sa sempre cosa fare, anche sotto pressione. Perché mai non dovrebbe giocare sempre? E’, ad oggi, il miglior centrocampista della Juventus. Si può dire o è blasfemia? Credo che Allegri non sia uno sprovveduto: uno così, a prescindere dall’età, non va mai e poi mai lasciato in panchina. Curioso di vedere cosa accadrà nelle prossime settimane. Mi auguro che, dopo aver perso Rovella (che gran peccato) e con Fagioli troppo spesso a guardare gli altri, almeno Miretti sia considerato un titolare…
Giusto soffermarsi anche su Vlahovic. Un certo Cristiano Ronaldo, per fare il suo primo gol su punizione con la maglia della Juventus (contro il Torino), ha prima fallito ben 43 calci piazzati. Beh, Vlahovic è già a quota due capolavori su punizione, tra l’altro consecutivi. Gran gol ma non sono contento di Vlahovic. Lo vedo isolato e abbandonato là davanti.

Viene aiutato poco e, particolare più preoccupante, è poco coinvolto nel gioco. Deve fare sportellate con tutti e, le poche volte che gli arriva la palla, è spesso con le spalle alla porta. Non va bene. La speranza è che Di Maria, quando sarà al 100%, riesca a dargli una mano. Mica può segnare sempre e solo su punizione, no? Vero che Milik ha dimostrato, in pochi minuti, di essere “bomber vero”, magari giocheranno insieme…
Dopo aver fatto i complimenti anche a Bremer e Gatti, chiudo con Kean. Mai stato un suo fan, neanche quando è stato esaltato da ogni media nazionale. Allegri gli ha concesso un’altra occasione. Da esterno offensivo, con tutto il rispetto, non ha un futuro… Anzi, credo che non abbia proprio un futuro in bianconero. Capisco che la sua situazione contrattuale è un grosso limite per una sua cessione (da ricordare che, al termine della prossima stagione, bisognerà versare all’Everton 28 milioni di euro per il suo cartellino) ma, a questo punto, meglio essere chiari con il ragazzo: non può essere utile alla Juventus, non in questa Juventus. Ad ogni controllo errato o passaggio fuori misura, il popolo bianconero lo ricopre di insulti. Che senso ha ostinarsi a voler essere protagonista dove nessuno, a parte Allegri, crede nelle tue (presunte) qualità? Spiace ma Kean non è da Juventus, come Arthur del resto… Lo era Rovella ma questo è un altro discorso… Ora testa alla gara di Firenze. Vincere aiuterebbe a presentarsi alla “prima” di Champions League (a Parigi con il PSG) con il morale giusto. Miretti in campo, mi raccomando…