LA LANTERNA VERDE - E se Douglas Luiz fosse il colpo del mercato estivo?

Non è semplice parlare di Douglas Luiz. Al momento, il brasiliano divide e non poco… C’è chi lo vuole vedere, il prima possibile, altrove e chi, invece, ritiene che sia corretto dargli una seconda chance. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi…
Chi non lo vuole più vedere con la casacca bianconera ha le sue valide ragioni. In primis, c’è il ricordo di una stagione, quella appena archiviata, decisamente negativa. Al di là dei tantissimi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento, il brasiliano ha disatteso le alte aspettative. Le poche volte che è sceso in campo è sembrato un fantasma rispetto allo splendido centrocampista ammirato in Premier League con la maglia dell’Aston Villa. Inoltre, anche l’atteggiamento non ha mai convinto: tante polemiche e zero bagni di umiltà. A suggellare il tutto, la decisione di non presentarsi nel giorno del raduno. Insomma, capitolo chiuso…
Dall’altra parte, ci sono altri tifosi che, invece, credono che il peggio sia alle spalle e che dar via un centrocampista simile sia un errore. Impossibile che sia diventato un brocco di colpo, va recuperato, soprattutto a livello mentale.
Tudor pare aver scelto di stare dalla parte di chi crede nelle potenzialità di Douglas Luiz, tanto che gli sta cucendo addosso un nuovo ruolo (più vicino alla porta avversaria) e sta lavorando sulla testa del brasiliano, provando a fargli capire che deve ripartire da zero e riconquistarsi, partita dopo partita, l’affetto e la fiducia della gente.
In mezzo c’è… Comolli! Il massimo dirigente bianconero è attratto sia all’idea di venderlo ad una cifra congrua (non meno di 40/45 milioni di euro), sia dalla possibilità di “reintegrarlo nel progetto” e, magari, ritrovarsi tra le mani un centrocampista di qualità enorme.
Essendo un editoriale o, meglio, il mio editoriale, doverosa una mia presa di posizione. Personalmente sono dalla parte di chi crede che Douglas Luiz abbia diritto ad una seconda chance. Non presentandosi al ritiro è passato dalla parte del torto ma, avendolo visto giocare spesso nell’Aston Villa, ritengo che, se c’è una possibilità di “rianimarlo”, sia cosa buona e giusta provarci. Certo, si dovrà guadagnare, nuovamente, il rispetto dell’ambiente ma un centrocampista come Douglas Luiz, il vero Douglas Luiz, farebbe molto comodo a questa Juventus. In fin dei conti, Douglas Luiz, un anno fa, era stato incensato come il miglior acquisto possibile. Lasciarlo andar via e magari vederlo primeggiare altrove sarebbe uno smacco totale. C’è sempre tempo per venderlo, giusto? Chiaramente, un’eventuale seconda chance passa dalla sua volontà di riscatto. Solo Tudor sa se è pronto per rilanciarsi alla Juventus…