Juventus-Napoli 1-1: Chiesa il trascinatore, Locatelli dirige le operazioni, ma Alex Sandro e Rabiot sono ancora in vacanza

06.01.2022 22:45 di  Martino Cozzi   vedi letture
Juventus-Napoli 1-1: Chiesa il trascinatore, Locatelli dirige le operazioni, ma Alex Sandro e Rabiot sono ancora in vacanza
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 6: non riesce a respingere per un pelo la conclusione di Mertens, ma si fa trovare pronta su un bolide di Zielinski dal limite. Nella ripresa Mertens prova a bucarlo sul suo palo, ma lui risponde presente.  

Cuadrado 6: non la sua miglior partita, ma da una sua grandissima verticalizzazione nasce il gol del pareggio di Chiesa. Contiene bene un avversario ostico come Insigne, ma in certe occasioni è troppo frenetico.    

Rugani 6: buona anche la sua prova. Si temeva per il poco minutaggio in stagione, ma si fa trovare pronto nel momento di difficoltà. L'attacco del Napoli poteva metterlo in difficoltà, ma insieme a De Ligt gestisce bene la situazione.  

De Ligt 6: è sfortunato sul gol di Mertens perché senza la deviazione di Szczesny ci sarebbe arrivato lui. Tiene in piedi la difesa bianconera mettendo la museruola a Mertens per tutta la gara e si rende autore di grandi chiusure che evitano il peggio ai suoi compagni.  

Alex Sandro 5: si addormenta sul lancio di Insigne per Politano, è impalpabile anche in attacco. E' stato scavalcato nelle gerarchie anche da Pellegrini, ora deve dare un segnale. dal 75' De Sciglio sv.  

McKennie 6+: si divora un gol clamoroso ad inizio gara, poi cerca di mettere in difficoltà la difesa del Napoli con i suoi inserimenti. E' da un suo inserimento che nasce il gol del pareggio. E' ancora molto arruffone, ma ha tempo per crescere.  

Locatelli 6,5: le geometrie della Juventus passano soprattutto dai suoi piedi. Gioca sul corto quando può, imbuca negli spazi quando il Napoli lo concede. E' bravo anche in fase di recupero andando spesso a pressare alto i centrocampisti partenopei. Il migliore.  

Rabiot 4,5: ebbene sì, c'era anche lui oggi in campo. O meglio. Gioca una partita impalpabile e non riesce a far fruttare la superiorità a centrocampo. Aveva chiuso l'anno in crescendo, ma quella di oggi è stata una partita veramente no. dal 66' Bentancur 5: non riesce mai ad incidere.    

Chiesa 7,5: il suo gol regala linfa vitale alla Juventus. Quando strappa in contropiede diventa imprendibile, ma spesso sbaglia nell'ultimo passaggio. La sua assenza è pesata molto nell'ultimo mese, ma quando si mette in moto diventa imprendibile. Trascinatore. dall'81' Kulusevski sv.  

Morata 6,5: spreca tante occasioni, ma gli va fatto un paluso per come combatte per la squadra e con i difensori del Napoli. Le voci di mercato avrebbero potuto distrarlo, ma lui dimostra di aver capito le parole di Allegri. dal 75' Kean sv

Bernardeschi 6+: arrivava da un gran momento di forma e anche oggi gioca una buona partita facendosi trovare sempre pronto. E' in crescita e si vede da come sta in campo. Poi ha voglia di fare e questo è importante. dal 66' Dybala 6: entra e ci prova subito, ma poi si perde.  

Allegri 6,5: in realtà la Juve parte anche bene, ma il gol del Napoli è una doccia fredda. Poi, però, i bianconeri tornano a tessere la tela e trovano meritatamente il gol del pareggio. Viste le condizioni del Napoli, era importante vincere, ma, forse, quello che conta di più è aver confermato una grande solidità difensiva.