Juve-Real Madrid 0-3, le pagelle. Dybala e Douglas Costa assenti ingiustificati, disastro in difesa

03.04.2018 22:37 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Juve-Real Madrid 0-3, le pagelle. Dybala e Douglas Costa assenti ingiustificati, disastro in difesa
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 5: incolpevole sul primo gol, combina in coppia con Chiellini una sciocchezza indescrivibile prima del raddoppio capolavoro di CR7. Da lui inaccettabili certi errori.

De Sciglio 5: nel primo gol si fa attrarre dal pallone, lasciando Isco liberissimo di apparecchiare per Ronaldo. Poi cresce, facendosi vedere anche in avanti, ma partecipa al naufragio generale del pacchetto arretrato con qualche colpa anche sul terzo gol. 

Barzagli 4.5: se Chiellini è nella sua versione peggiore, non si può dire che lui passi una serata tranquilla. Bruciato da CR7 sull'1-0, fatica per tutta la gara quando puntato. Sfiora anche il gol, ma Varane gli nega la gioia. Poteva essere il momento chiave, rimane un'azione da highligts in una serata amara.

Chiellini 4: per tutta la gara combatte bene con Benzema, ma restano due errori clamorosi in occasione dei due gol. Prima in coppia con Barzagli si fa beffare da Ronaldo, poi con Buffon dà il via all'azione del 2-0. Irriconoscibile nei momenti chiave.

Asamoah 5.5: del pacchetto arretrato è il migliore. Tiene al meglio botta dalla sua parte e prova anche a farsi vedere in avanti, anche se con alterne fortune. A inizio anno non si sarebbe immaginato di giocare una partita così, lo fa a testa alta. (69' Mandzukic sv: entra a partita sostanzialmente finita con il Real che fa il bello e il cattivo tempo. Ingiudicabile)

Douglas Costa 5: tre strappi potenzialmente letali. Fine delle cose buone della sua partita. Prima e dopo tanti errori di concetto e di esecuzione. Da uno con le sue qualità, nella serata contro i migliori, ci si aspettava qualcosa di più. Invece si assenta senza scusanti. (69' Matuidi sv: copia e incolla di quanto detto per Mandzukic).

Bentancur 6: l'unica nota lieta di una serata in cui la Juve esce con le ossa rotte. Qualche errore, ma anche tanta personalità, tanti palloni ben gestiti e ben recuperati. È un po' acerbo, ma non trema davanti ai mostri.

Khedira 6.5: è il migliore della Juve. Finché è in campo e c'è partita è il più lucido nella gestione dei pallini e uno dei pochi a portare su la squadra con voglia e convinzione. Riprende da dove aveva lasciato contro il Milan, ma stavolta non basta (75' Cuadrado sv)

Alex Sandro 5: Allegri prova a sorprendere con lui largo a centrocampo, ma la mossa non paga. Non viene quasi mai servito nonostante la libertà di cui godrebbe, ma quando il pallone arriva dalle sue parti non lo gestisce a dovere. 

Dybala 4: male nel primo tempo, quando non trova mai la giocata del campione, deludendo Allegri che aveva puntato forte su di lui. Cresce in avvio di ripresa, sfiora il gol su punizione, ma poi si fa clamorosamente espellere rendendo ancora più pesante il giallo sciocco rimediato per simulazione nel primo tempo.

Higuain 5.5: risponde presenta all'appuntamento con il pallone del pareggio, ma Navas veste i panni di Superman e dice no. Resta l'unica occasione nitida di una partita in cui è costretto a toccare i palloni troppo lontani dall'area avversaria. Prova a crederci persino sul 3-0, ma sembra Don Chisciotte che lotta con i mulini a vento.  

All. Allegri 5: la sensazione, sconfortante, è che la Juve non potesse fare di più. Quando la squadra naufraga in questo modo, però, il capitano della nave non può essere ritenuto innocente. Perché la tempesta era annunciata, la Juve avrebbe dovuto avere la mentalità e la qualità per non perdere la rotta. Così non è stato. Resta un buon primo tempo, con tanti rimpianti, ma la manifesta superiorità degli avversari è un dato di fatto.

L'AVVERSARIO

Real Madrid (4-3-1-2): Navas 6.5; Carvajal 7, Ramos 7, Varane 7, Marcelo 7; Casemiro 6.5, Kroos 6.5, Modric 7.5 (82' Kovacic); Isco 7 (75' Asensio); Ronaldo 9, Benzema 5.5 (58' Vazquez). All. Zidane 7