Juve, non basta ancora, ma la strada sembra quella giusta
La vittoria contro il Bologna non può bastare per affermare che questa Juventus sia pronta ad ambire a obiettivi davvero importanti. Un successo di misura non è sufficiente: per crescere servono continuità di risultati, maggiore solidità e un ulteriore step in avanti sul piano della maturità. Contro il Bologna, infatti, la Juventus ha chiuso la partita con un solo gol di vantaggio, nonostante le numerose occasioni create per raddoppiare. Ancora una volta, nel finale, è emersa quella ansia da prestazione che da alcune stagioni accompagna i bianconeri.
Il vero salto di qualità passa dalla capacità di essere più cinici sotto porta, più cattivi nelle occasioni decisive e più concreti nel trasformare il buon gioco in gol. Le trame viste a Bologna sono state incoraggianti, ma devono essere accompagnate da un numero maggiore di reti per gestire le partite con maggiore serenità.
Su questi aspetti dovrà lavorare Luciano Spalletti, che per la prima volta da quando è arrivato a Torino avrà finalmente un’intera settimana di lavoro per preparare una gara. Un’occasione preziosa per valutare la condizione di Gleison Bremer, capire se potrà essere disponibile per tutti i 90 minuti e riorganizzare la squadra considerando la squalifica di Koopmeiners.
Sarà una settimana importante anche per analizzare i progressi del centrocampo, con Thuram protagonista di una prestazione convincente contro il Bologna, e per sciogliere i dubbi in attacco: chi partirà titolare tra Jonathan David, autore di una prova discreta ma poco incisiva, e Lois Openda, decisivo nel provocare l’espulsione di un difensore avversario ma colpevole di aver fallito due occasioni clamorose da gol?
Il prossimo avversario sarà la Roma, miglior difesa del campionato e diretta concorrente nella corsa al quarto posto in Serie A. Una sfida chiave, dal peso specifico enorme: una vittoria potrebbe rilanciare definitivamente la Juventus, mentre un risultato negativo rischierebbe di far ripiombare la squadra nei soliti problemi e nelle consuete difficoltà.
La partita contro la Roma vale moltissimo e rappresenta un vero banco di prova per capire se questa Juventus è pronta a cambiare marcia.
@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
