Empoli-Juve 1-2, le pagelle. Cristiano Ronaldo piega la gara al suo volere. Bentancur e Bernardeschi, serata no

27.10.2018 20:00 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Empoli-Juve 1-2, le pagelle. Cristiano Ronaldo piega la gara al suo volere. Bentancur e Bernardeschi, serata no
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 6: il gol è una perla di Caputo su cui non può fare nulla. Per il resto osserva, attento quando le palle arrivano dalle sue parti.

De Sciglio 5.5: non è Cancelo e questo si sa. Il problema, però, è che non riesce nemmeno ad essere pulito nelle cose semplici. Spreca qualche ripartenza di troppo (90' Barzagli sv)

Rugani 6: non sempre trasmette sicurezza, ma nel complesso se la cava quasi sempre. Inserito all'ultimo istante quando con la testa era già in panchina: non era semplice.

Bonucci 7: una chiusura su Caputo vale un gol. Si prende le responsabilità che servono e, questo va sottolineato, non stacca mai la spina.

Alex Sandro 6.5: il migliore per distacco in termini di continuità e presenza dentro la partita. Mette in mezzo tantissimi palloni pericolosi e sfiora anche il gol, negatogli da un ottimo Provedel. Dopo Manchester un'altra prestazione molto convincente.

Bernardeschi 5: primo tempo da incubo in cui sbaglia tutto quello che può sbagliare. Appare nervoso e fuori dalla partita. Un po' meglio nella ripresa, quando ritrova se non altro un po' di cattiveria. Ma non la lucidità (66' Cuadrado 6: un po' confusionario a tratti, porta comunque le energie che servivano)

Bentancur 5: a Manchester grande prova, con due soli errori che potevano costare cari. A Empoli mette in campo solo le imprecisioni. Sbaglia tanti passaggi, anche semplici, e non riesce a proteggere la difesa. Serata completamente da dimenticare. Nota di merito: nonostante sia una giornata no, non smette di provarci e non ha mai paura.

Pjanic 6.5: prende per mano la squadra quando ne ha bisogno e solo la sfortuna gli nega un gol bellissimo. Provvidenziale anche e soprattutto nel momento più difficile (80' Douglas Costa sv)

Matuidi 6.5: vederlo inseguire Acquah senza riuscire a opporsi in occasione della ripartenza da cui nasce il gol dell'Empoli fa una effetto davvero strano. Soffre moltissimo l'ex Torino, ma riesce a tornare il solito Blaise nella ripresa, quando domina il centrocampo e fa davvero la differenza.

Ronaldo 7.5: nel primo tempo offre una delle peggiori prestazioni in maglia bianconera, ma lui deve essere decisivo e fare la differenza. Ed è quello che fa, mettendo la sua firma a caratteri cubitali sui tre punti. Prima è glaciale dal dischetto, poi sfodera un gol meraviglioso. Decide di vincerla e la gara si piega al suo volere.

Dybala 6.5: una delle poche luci nell'oscuro primo tempo, offre alcune giocate scintillanti. Poi ha l'astuzia e la forza per prendersi il rigore che cambia la partita e fa riprendere il mondo a girare per il verso giusto. Sta molto bene e la fascia da capitano gli dona.

All. Allegri 6.5: la Juve del primo tempo è troppo brutta per essere vero e lui sembra come poter risvegliare i suoi. Evidentemente, però, tocca le corde giuste negli spogliatoi, perché entra un'altra squadra nella ripresa che va a prendersi i tre punti. Missione compiuta, anche se il finale lo fa infuriare.

L'AVVERSARIO 

Empoli (4-3-2-1): Provedel 6.5; Di Lorenzo 6, Silvestre 6.5, Maietta 6.5, Antonelli 6.5 (69' Pasqual 6); Acquah 6.5, Bennacer 5.5, Krunic 6; Traore 6 (82' La Gumina sv), Zajc 6 (75' Ucan 6); Caputo 7. All. Andreazzoli