Giuntoli cerca di riabilitarsi: ma il primo anno da -200 era il suo

Giuntoli cerca di riabilitarsi: ma il primo anno da -200 era il suoTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 18:08Primo piano
di Andrea Losapio

"Argomenti ne avresti per ripulirmi un po". Le parole di Cristiano Giuntoli riportate dal Corriere dello Sport cercano di farlo riabilitare agli occhi dei tifosi bianconeri. "Da Huijsen criticato…A Kolo Muani… Nico Gonzalez sta facendo benissimo all’Atlético, forse non mi ero sbagliato. Potresti parlare di tutti quelli che ho venduto. I miei giocatori sono tutti titolari. Io non cerco polemiche. Non ho avuto il tempo di lavorare. Soltanto un anno, e ho pagato l’infortunio di Bremer. Lo sai che Alberto Costa lo voleva il City? Avevo riordinato i conti. Sono arrivato che perdevano 300 milioni, ora sono a meno 58. L’età media è passata da 30 a 25".

In realtà il primo anno di Giuntoli, dove non ha potuto operare perché aveva poco margine economico ed era senza Champions, è stato il 2023-24. -200 milioni. L'anno precedente c'era un -123: il primo anno di Giuntoli, seppur monco, era quello. Il -58 è frutto di un ritorno in Champions League (da 70 milioni) un monte ingaggi più basso fra tutti gli epurati, un migliore piazzamento in Italia e, soprattutto, molte cessioni. Come sappiamo le plusvalenze vanno iscritte subito a bilancio, mentre gli acquisti sono da ammortare. 

Il miglioramento è quindi merito di Giuntoli? Sì e no. Di certo ha depauperato la Next Gen di Huijsen e Soulé, ha ceduto un Chiesa che ora la Juve riprenderebbe indietro, ha dovuto spendere soldi (parecchi) per gli allenatori. Senza contare che alcuni, come Rabiot, un anno prima avevano uno stipendio enorme rispetto al suo sostituto, cioè Thuram. Però Koopmeiners o Douglas Luiz - per cui ci sarà una minusvalenza - non vengono citati, così come spendere tantissimo per risolvere il contratto di Szczesny... Alla fine il voler fare piazza pulita ha un prezzo. Rischiare di essere parte del processo.