Bologna-Juventus 0-3, le pagelle. Pjanic dipinge, Mandzukic e Matuidi incorniciano. Bene De Sciglio

17.12.2017 16:52 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato al Dall'Ara
Bologna-Juventus 0-3, le pagelle. Pjanic dipinge, Mandzukic e Matuidi incorniciano. Bene De Sciglio
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 6: attento quando chiamato in causa, ma il Bologna non lo mette mai in difficoltà. Pomeriggio tranquillissimo.

De Sciglio 7: conferma la crescita. L'infortunio è alle spalle e le critiche pure. Prestazione di personalità e con giocate di grande qualità sparse. Si sta decisamente ritrovando e da tappabuchi potrebbe trasformarsi in punto di forza. Lo dimostra il coro che gli tributa lo spicchio di tifosi bianconeri.

Barzagli 6.5: festeggia il rinnovo con una prestazione sicura e attenta. Niente di nuovo da questa parti. Dalla sua parte non si passa mai.

Benatia 6.5: ennesima partita al limite della perfezione. L'attacco del Bologna non è esattamente il più temibile, ma lui si diletta in anticipi e chiusure quasi fischiettando. Benissimo anche palla al piede.

Alex Sandro 6.5: presto per dire che è tornato il caro vecchio esterno capace di dominare ovunque, ma la prestazione di oggi è senza dubbio di livello. Si prende il fondo con costanza e dà la sensazione di poter essere sempre pericoloso. Forse il segnale migliore in una gara chiusa comunque presto.

Khedira 5.5: conferma il periodo non esaltante. Perde qualche pallone di troppo facendo rischiare la Juve e in generale è decisamente poco lucido. Come sempre però ha esperienza e intelligenza per gestirsi.

Pjanic 7.5: non inizia benissimo, ma appena legge la partita la decide. Pennella la punizione che vale il vantaggio, apparecchia per Mandzukic in occasione del raddoppio. In crescita sotto tutti gli aspetti, quando è in partita tutto è più facile (86' Marchisio sv)

Matuidi 7: dicono che i desideri, se detti ad alta voce, non si avverano. Falso, vi risponderà Blaise Matuidi. Voleva il primo gol con la maglia della Juve, l'ha ammesso senza problemi ed eccolo arrivato puntuale. Mancino al volo dal limite e Mirante battuto. Gol a parte, solita prova: corsa inesauribile e lucidità.
 
Mandzukic 7: combatte fin dai primi minuti, risultando uno dei più carichi anche nei poco esaltanti minuti iniziali. Poi segna il gol del raddoppio con una protezione di palla magistrale e un diagonale precisissimo. Mbaye se lo sognerà stanotte e saranno incubi. Alza bandiera bianca a 20 dalla fine per un problema fisico (76' Dybala 6.5: voto chiaramente da separare dagli altri. Il mezzo punto in più è per l'atteggiamento con cui scende in campo e la qualità che mette nelle giocate)

Higuain 6: la prima occasione pericolosa è datata 68'. La difesa del Bologna su di lui fa buona guardia e lui accetta la battaglia, lasciando ai compagni l'onore e l'onere di fare gol.  

Douglas Costa 6.5: quando la palla passa dai suoi piedi, il Bologna va sempre in crisi. Pericolo costante, ha un passo insostenibile per chiunque. Bene anche quando è costretto a rientrare per difendere: non si tira mai indietro (70' Bernardeschi 6: entra a gara chiusa, è bravo a eseguire i compiti chiesti da Allegri)

All. Allegri 7: Dybala ancora fuori, ma la Juve funziona eccome. I bianconeri tornano a casa con tre punti e un bel 3-0 gestendo le energie e non rischiando nulla. La squadra gira bene e sfrutta alla perfezione le lacune del Bologna.

L'AVVERSARIO

Bologna (4-3-3): Mirante 5; Mbaye 4.5, Gonzalez 5, Helander 5,5, Masina 5; Donsah 5.5 (65' Falletti), Pulgar 5, Poli 5.5; Verdi 5.5, Destro 5 (53' Petkovic 5), Okwonkwo 5 (70' Krejci). All. Donadoni 5