esclusiva tj

Lopez Guerra (Diario AS): "Juve più squadra dello United, ma non fa paura al 'Sevilla League'. Sampaoli il problema, vi spiego che cosa è cambiato..."

10.05.2023 13:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Lopez Guerra (Diario AS): "Juve più squadra dello United, ma non fa paura al 'Sevilla League'. Sampaoli il problema, vi spiego che cosa è cambiato..."
TuttoJuve.com
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Diario As molto vicino alle vicende di casa Siviglia, José Maria Lopez Guerra, per parlare approfonditamente del match di domani e non solo:

Il Siviglia non ha giocato nel fine settimana, sarà un vantaggio in vista del match dell'Allianz?

"Non giocare nel fine settimana ha permesso al Siviglia di recuperare alcuni giocatori che non erano scesi in campo nel match precedente, come Fernando o Lamela, e far riposare altri. Penso che la squadra arrivi pronta a questo grande evento".

La squadra andalusa, a parte il pareggio di Manchester, in Europa League ha sempre perso fuori casa. Giocherà un calcio più difensivo per ottenere un risultato positivo?

"No, questo non c'entra nulla. Il Siviglia ha perso in trasferta contro PSV e Fenerbahce a causa di Sampaoli, l'ex tecnico, che si è rivelato uno dei maggiori problemi in questa stagione. Tant'è che ora è al Flamengo e non ha ancora vinto una partita. Il Siviglia, all'Allianz Stadium, proverà a giocare come contro lo United, non snaturando nulla del proprio gioco".

Questo trofeo è chiamato, anche, Sevilla League. La mentalità vincente di questa squadra in questa coppa, campione contro l'Inter nel 2020, farà la differenza?

"Il mio parere è che all'andata dipenderà più dalla Juventus che dagli andalusi. È vero che il Siviglia diventa un gigante al Sanchez Pizjuan in questa competizione, ma fuori casa è più un problema dei rivali che diventano piccoli. Un chiaro esempio è il Manchester United: potevano segnare 5 gol all'Old Trafford e ne hanno realizzati solo due. E' successo, poi, che si sono spaventati, non hanno vinto e sono stati eliminati".

Hai accennato il problema Sampaoli, ci spieghi come il Siviglia sia riuscito a cambiare così drasticamente?

"Perché il nuovo allenatore è un uomo normale con idee semplici, tutto il contrario di quello che c'era prima. È arrivato, ha messo ogni giocatore al suo posto e ha chiesto loro di fare quello che sanno fare. Molto semplice".

Chi è stato il giocatore più decisivo nella rinascita dell'ultimo periodo?

"Non ce ne è stato solo uno, ma ne ho contati due personalmente: El Nesyri e Ocampos".

La Juventus è inferiore al Manchester United?

"La Juventus è una squadra diversa; penso che il Manchester United abbia in rosa dei giocatori migliori, ma non lo è a livello di squadra. La Juve, poi, ha una difesa di ferro e il portiere più forte".

La tattica di Allegri e l'individualità di alcuni giocatori come Di María e Vlahovic possono spaventare il Siviglia?

"Non credo che il Siviglia abbia paura di niente in questa fase del "Sevilla League".

Chi passerà il turno? Juventus o Siviglia?

"Colui che segnerà più gol (sorride ndr)".

Si ringrazia José Maria Lopez Guerra per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.