CHI DIRIGE? CERCASI INTERPRETE..

09.08.2025 07:45 di  Massimo Pavan   vedi letture
CHI DIRIGE? CERCASI INTERPRETE..
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus, assenza di un regista a centrocampo: il nodo da sciogliere nel mercato bianconero

Alla Juventus manca da tempo un vero regista di centrocampo, e questa carenza si è fatta sentire in maniera pesante nelle ultime stagioni. Un vuoto tecnico e tattico che si sperava di colmare con l’arrivo di Douglas Luiz dall' Aston Villa, ma l’esperimento non ha portato i risultati sperati. Il calciatore brasiliano, infatti, è finito rapidamente nella lista dei cedibili ed è considerato uno dei principali flop della scorsa stagione.

Con l’apertura del calciomercato estivo 2025, la Juventus è nuovamente alla ricerca – potremmo dire quasi disperata – di un centrocampista centrale in grado di dettare i tempi di gioco. Il ruolo del regista è fondamentale per dare equilibrio e stabilità al reparto di centrocampo, ma trovare un interprete adatto non è semplice, soprattutto in un contesto tattico come quello bianconero.

Negli ultimi giorni sono stati accostati alla Juventus diversi nomi: da Hjulmand a O'Riley passando per altri profili che però non rappresentano dei veri registi puri. Anche Hjulmand, uno dei nomi più vicini per caratteristiche, non è un classico playmaker in stile Pirlo o Pjanic, figure che in passato hanno dato equilibrio e visione alla manovra juventina.

A Torino si stanno quindi valutando più opzioni, con l'obiettivo chiaro di individuare un calciatore che possa guidare il centrocampo e colmare le lacune emerse durante l'ultima stagione. La necessità è evidente: serve un regista moderno, con personalità e visione di gioco, in grado di migliorare un reparto che ha sofferto troppo per mancanza di qualità nella costruzione della manovra. Arriverà? Al momento è difficile ma ci pare sia una missione quasi impossibile.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA