Torna nelle edicole Il Romanista. Sarà ancora anti-juventino?

13.09.2017 21:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Torna nelle edicole Il Romanista. Sarà ancora anti-juventino?
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La notizia potrebbe apparentemente non interessare al popolo juventino. Parliamo del ritorno nelle edicole de Il Romanista, il quotidiano fondato nel 2004 e "che per dieci anni fino alla chiusura nell’agosto 2014, ha rappresentato un punto di riferimento per tutto il mondo dei tifosi romanisti", si legge nel comunicato diffuso dalla testata. Ma i tifosi juventini più attenti ricorderanno quante infuocate polemiche con la Juventus e i suoi tifosi sono state alimentate dalle colonne della suddetta testata capitolina. 

Il quotidiano che torna in edicola, tutti i giorni, sette giorni su sette, a un euro,  avrà un sito web e darà ai lettori la possibilità di accedere allo sfogliabile attraverso applicazioni per tutti i dispositivi mobili presenti sul mercato.

 

Il progetto, di pura natura editoriale, è nato in seguito all’acquisizione del marchio e dell’archivio storico da parte della società Iniziative Editoriali che a sua volta ha affidato la produzione del giornale alla società I Romanisti srl presieduta dal commercialista Marco Pochetti.

 

A dirigere il quotidiano è stato chiamato Tonino Cagnucci, che ha lavorato al giornale sin dalla sua nascita fino all’edizione dell’ultimo numero. Con lui, grazie al coordinamento editoriale affidato a Stefano Romita, lavoreranno il vicedirettore Daniele Lo Monaco ed una delle firme più apprezzate e prestigiose del giornalismo sportivo romano, Piero Torri.

 

Gabriele Fasan, Francesco Oddi, Fabrizio Pastore e Valerio Curcio completeranno l’organico della redazione sportiva. Responsabile della parte cronaca e politica del giornale sarà Marco Battistini.

 

“Questo è un progetto di medio-lungo termine che punta sulla qualità e sulla verticalità dell’informazione. Riteniamo che ancora ci sia uno spazio per esperienze editoriali basate sull’indipendenza, sull’approfondimento e sull’autorevolezza - afferma il presidente Marco Pochetti - e crediamo che l’imperversare dell’informazione digitale, spesso fuori controllo e purtroppo capace di cannibalizzare tante iniziative editoriali “serie” - possa essere ancora circoscritta attraverso giornali che fondino il proprio progetto stimolando il sentimento, l’orgoglio e il consenso dei lettori. Nel caso de Il Romanista, da romanista autentico come sono, l’obiettivo è quello di ridare voce ad una maggioranza silenziosa che non si riconosce in tante espressioni editoriali attualmente sul mercato”. 

 

Per il lancio dell’edizione sfogliabile Il Romanista ha deciso di premiare i lettori che entro il 31 ottobre sottoscriveranno l’abbonamento annuale con l’offerta “I Primissimi” che permetterà loro di leggere 465 numeri del quotidiano a soli 149,90 euro con un risparmio del 70% sull’edizione cartacea.

 

L’edizione sfogliabile per desktop/pc sarà disponibile dal 15 settembre, nei giorni successivi sarà disponibile la versione mobile per Android mentre entro il 31.10.2017 sarà disponibile anche la versione Ios per iPhone e iPad.

 

L’edizione cartacea de Il Romanista sarà venduta in tutte le edicole della regione.